Cominciamo con il cooking show giunto alla terza puntata della terza edizione: si è trattato della seconda miglior serata di sempre per il talent culinario dopo la finale dalla passata edizione. Sono stati 1 milione e 100mila i contatti medi registrati ieri dal programma e la gara tra aspiranti chef convinto gl utenti Sky a non cambiare canale. Lo dimostra l’indice di fedeltà registrato, pari all’86%, il valore più alto di sempre per il cooking show.
In particolare il quinto episodio con l’abbandono della giovanissima Margherita tradita dalla complicata Mystery Box e di Haeri che non ha saputo realizzare un piatto di “spaghetti with meatballs”, è stato seguito da 880.024 spettatori medi, mentre il sesto l’episodio, al termine del quale sarà Daniele a dover riconsegnare il grembiule, sfiora il milione con 985.135 spettatori medi. Sky UnoHD è stato, ieri, il canale più visto della piattaforma in Prime Time.
La MasterChef-mania ha contagiato Twitter: si sono generati oltre 25mila tweet (di cui 21mila con hashtag #MasterChefIt) ossia quasi il quadruplo rispetto alla stessa puntata della scorsa edizione. L’ hashtag #MasterChefIt ha scalato la classifica dei trending topics della serata arrivando fino alla prima posizione, rimanendo tra i termini più twittati per tutta la notte e fino ad ora. Tra le parole più twittate anche “Rachida” (entrato nei trending topics), “MasterChef” e “Cracco”.
Pe quanto riguarda Sky Cinema, ii canali hanno raggiunto in prime time il 4,86% di share, con le prime “Tutto Tutto Niente Niente” (509.597 spettatori medi complessivi su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand) e il classico “Dumbo” con 171.347 spettatori medi complessivi in prima serata su Sky Cinema Family HD/+1 in prima serata.
La giornata del 2 gennaio ha però segnato buoni risultati per il canale speciale Sky Cinema Star Wars HD che, nel primo giorno di programmazione, ha raggiunto una share pari all’ 1,03% nell’All Day e 123.873 spettatori medi complessivi, risultando il canale più seguito della piattaforma e il temporary channel più visto di sempre.
In particolare, nell’ambito della maratona della celebre saga stellare in onda ieri, il film più visto del canale è stato “Star Wars: Episodio I – La minaccia Fantasma” che ha raccolto in prime time 304.728 spettatori medi complessivi, una share dell’ 1,27% e una permanenza altissima pari al 44% (ai livelli dei grandi titoli delle première del lunedì su Sky Cinema). “Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni” in onda dalle 23.30 è stato visto in media da 190.123 spettatori complessivi, “Guerre stellari” in onda dalle 14.10 circa con 186.950 spettatori medi complessivi, “L’impero colpisce ancora” dalle 16:20 circa ha raccolto in media davanti alla tv 185.261 spettatori complessivi. “Il ritorno dello Jedi” dalle 18.50 ha all’attivo 174.476 spettatori medi.
E anche sui social network sono state quasi 7000 le interazioni su Facebook e migliaia di tweet con l’hashtag ufficiale #SkyCinemaStarWars. Inoltre sono già più di 1500 le domande rivolte al Maestro Yoda, attraverso la web app #AskYoda, appositamente realizzata sul sito di Sky Cinema per interagire con il famoso personaggio della Saga al link: http://cinema.sky.it/cinema/askyoda.html