La Arcuri si cala di nuovo nel ruolo di Carmen Fontamara che aveva ricoperto nella prima serie. La fiction è ambientata a Roma nell’immediato dopoguerra. Qui la donna cerca di ricostruire il rapporto con il marito Francesco Fontamara (Stefano Santospago) e con i suoi due figli Giulio e Valerio. Il primo è frutto della relazione tra il personaggio della Arcuri e Giancarlo Fontamara, che è sempre stato il suo grande amore.Invece, il secondo è frutto della violenza subita da parte del crimanale fascista Nito Valdi (Gabriel Garko).
La seconda serie è incentrata sui contrasti fra questi tre personaggi principali. Francesco Fontamara vuole provare a vivere di nuovo un’esistenza serena cercando di ricucire il rapporto con la moglie dopo aver combattuto a lungo in clandestinità tra le fila dei partigiani. In lui ritorna la passione per la consorte e vorrebbe finalmente tornare ad avere una famiglia normale. Nito Valdi, invece, che non ha mai dimenticato Carmen, vuole fuggire in America con quella che considera la sua donna. ma pretende di portare con se solo il bambino avuto da lei. Per raggiungere questo scopo circuisce la ricca ereditiera ebrea Elsa Pinker (Giulia Rebel). Il suo obiettivo è farsi consegnare dalla donna la somma necessaria per affrontare il viaggio negli USA. Il piano di Valdi è quasi riuscito. Infatti rapisce Carmen e il bambino che aveva avuto dalla donna dopo la violenza a cui era stata sottoposta. Ma viene fermato da Giancarlo Fontamara (Francesco Testi) e dall’ispettore di polizia Luigi Malpietro (Stephen Kaefer).
Il violento criminale riesce comunque a fuggire e raggiunge Cuba. Intanto la vicenda si complica perchè Giancarlo Fontamara aveva sposato, per gratitudine, la giovane partigiana che gli aveva salvato la vita. Ma scopre che la donna è incinta. Per questo, pur nutrendo una forte passione per Carmen, decide di abbandonare il suo sogno proibito. Insomma la responsabilità nei confronti della moglie e del piccolo che sta per nascere hanno la meglio.
La seconda stagione de Il peccato e la vergogna è composta da 10 puntate. Nel cast ci sono anche Laura Torrisi nel ruolo di Ortensia, Valeria Milillo che interpreta Piera Fontamara. La regia è affidata a tre registi: Luigi Parisi, Alessio Inturri e Mariano Lamberti. A sceneggiare la serie sono stati Teodosio Losito, Manuela Romano, Alessandro Scippa, Antonio Cosentino Emanuela Del Monaco.
La singolarità della fiction consiste nel fatto che la Arcuri, che ha sempre interpretato ruoli di mamma nelle fiction, adesso attende anche lei di diventare madre. Infatti darà alla luce un bambino il prossimo marzo.
Intanto Canale 5 sta mandando in onda la prima serie della fiction, giusto per ricordare gli eventi accaduti e riallacciare le fila del racconto. E. somenica scorsa, ha spedito la protagonista all’Arena di Massimo Giletti per reclamizzare la seconda stagione: operazione davvero molto “singolare”