Noemi sarà uno dei 14 campioni in gara a Sanremo; dovrà dunque preparare la sua esibizione con tutto quello che comporta far parte del cast della kermesse. La registrazione delle audizioni del talent show di Rai2 iniziano prima, quasi a ridosso del Festival, in onda dal 18 al 22 febbraio. Quindi i due impegni, ambedue di grossa rilevanza professionale, appaiono inconciliabili. E dire che Noemi e Raffaella Carrà erano date come le uniche presenze certe nel quartetto dei coach dello scorso anno che comprendeva anche Piero Peù e Riccardo Cocciante.
Cocciante è stato già sostituito da J-Ax ma potrebbero esserci nuoce sostituzioni.
Infatti, come vi avevamo anticipato, rimane ancora in forse Piero Pelù, la sua presenza non sembra più ipotizzabile con margini di certezza.
Infine, per quanto riguarda il conduttore, anche Fabio Troiano non farà parte del programma. Vari i nomi circolati: Savino Zaba (conduttore del programma comico Ottovolante su Radio2) Carlo Pastore (ex vee-jay di Mtv), Niccolò Torielli (presentatore di Facciamo pace su Rai Due), Ivan Olita (conduttore di Top of the pops), Federico Russo (ora voce di radio Deejay, prima volto di Mtv). Si era parlato anche di Francesco Facchinetti, ma, da tempo, questa ipotesi è scartata.
Nomi che appaiono solo come rumours della vigilia, compreso quello di Savino Zaba. In compenso però, è proprio da Radio2 che la trasmissione prenderà il via, visto che dal 20 al 31 gennaio ne verrà trasmessa un’anticipazione radiofonica.
Grazie al voto degli ascoltatori, sarà scelto un concorrente che accederà direttamente alle audizioni al buio. Per partecipare basterà caricare la propria esibizione sul sito www.thevoiceofradio2.rai.it poi ci penseranno Carolina Di Domenico e Piero Ferrantini a proporli al pubblico di Radio 2. Le
puntate, in onda alle 16 di ogni giorno, dal lunedì al venerdì, sono dieci. E sono basate sulla sfida tra 32 concorrenti selezionati da una commissione di esperti.
Non finisce qui però, perché una volta iniziato The Voice in tv, il programma proseguirà su un duplice binario, sia radiofonico che televisivo.
Il format di The Voice prevede, lo ricordiamo, che gli aspiranti cantanti si esibiscano al buio, in modo da impressionare i giudici esclusivamente per la voce. Conclusa la prima fase si passa alla seconda, dove i coach scelgono i componenti della loro squadra per farli scontrare e decidere così chi accederà alla terza, quella dei live, in cui anche il pubblico da casa può votare il suo vincitore.
Per quanto riguarda la data d’inizio, The Voice of Italy 2 esordirà il primo o il secondo giovedì di marzo, in prima serata su Rai2.
Il tv-book della prima edizione è scaricabile qui.