Questo carbone, un dolce che ha la propria collocazione proprio nella giornata di oggi, ha bisogno di pochissimi e altrettanto semplici ingredienti. Eccoli:
albume d’uovo n°4, zucchero a velo g. 150, succo di limone g.10, acqua g. 100, zucchero semolato g. 200
Ed ecco il procedimento:
Preparare una ghiaccia reale composta dall’albume d’uovo miscelato con lo zucchero a velo e il succo di limone, mettere in una ciotola molto grande e incorporare a filo, l’acqua e lo zucchero semolato bollenti. A questo punto per la reazione del calore la massa di gonfierà del triplo del suo volume e si otterrà lo zucchero a forma di roccia , ossia il carbone. Se volete ottenere il colore nero ,basta aggiungere alla massa di ghiaccia reale del colorante alimentare naturale.
Il carbone di zucchero rappresenta il dolce tradizionale che viene posto nella calza, preparata per i bamibini , la notte tra il 5 e il 6 gennaio, ovvero la notte della Befana. Potete gustarlo, dunque, nelle due varianti: bianco e nero. Nella variante bianca è possibile prepararlo anche in occasioni differenti dall’Epifania. Non mi resta che augurare una “dolce Befana” ai nostri lettori ma soprattutto ai piccoli che oggi troveranno questo dolce duro ma molto gradevole e potranno gustarlo con golosità.
Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio, opinion leader ed esperto di cucina legata alla sana alimentazione, chef in diverse trasmissioni Rai, a breve condurrà un programma su Rai Gulp. Scrittore di diversi libri. Direttore del mensile in edicola sulla alimentazione “Vivere Light”.