Da questa sera, lunedì 6 gennaio alle 22:55 in prima visione tv, su Discovery Channel (Sky Canali 401, 402 e in HD) viene trasmessa una serie destinata a far discutere e a suscitare curiosità per le regole che sono alla base del format. “Nudi e crudi” non è solo un titolo, ma rispecchia la vera realtà dei fatti: i concorrenti che partecipano, infatti, devono gareggiare senza alcun abbigliamento, del tutto svestiti. E i concorrenti in gara sono soltanto due: un uomo e una donna, una coppia di completi sconosciuti, due persone estranee che saranno poste in condizioni estremamente disagiate: in un luogo molto selvaggio dovranno “convivere” e cercare di collaborare tra di loro, avendo come scopo finale un unico obiettivo: sopravvivere in condizioni ostili, restando per ventuno giorni senza cibo, acqua e vestiti. Il cibo e l’acqua dovranno procurarselo da soli: e questo è un aspetto del reality che il pubblico italiano già conosce.
Sotto alcuni aspetti anche la nudità non è nuova nei reality, basti pensare alle innumerevoli scene proposte dal GF, ma Nudi e crudi la pone come condizione di base senza alcun risvolto erotico.
Infatti, il nuovo appuntamento è basato su un modo nuovo di rappresentare, sul piccolo schermo, la sfida per la sopravvivenza. Secondo gli autori le coppie di uomini e donne che si mettono alla prova per superare le avversità in condizioni ambientali e climatiche estreme, sono quasi l’emblema di una maniera di vivere all’insegna delle ristrettezze quotidiane, Nella serie i due protagonisti vengono abbandonati a loro stessi senza null’altro che la loro intelligenza indispensabile per affrontare le difficoltà. Dovranno presto iniziare a conoscersi e fidarsi dell’altro per trovare una soluzione ai bisogni primari e affrontare i giorni di vita selvaggia.
Non sarà facile: accanto alla difficoltà di combattere e possibilmente vincere la fame e la sete, ci sarà anche un’altra difficoltà da superare: il naturale imbarazzo della nudità. I due concorrenti infatti devono essere completamente nudi e hanno la possibilità di portare con sé solo un oggetto personale. Dovranno affrontare un altro duro compito: andare alla scoperta del compagno, oltre che del luogo dell’avventura, mettendo alla prova tutta l’abilità e l’istinto di sopravvivenza che possiedono.
L’ultima novità consiste nella sorpresa finale: non è previsto nessun premio, nessuna somma di denaro, e nessun regalo alla fine dello show, l’unica soddisfazione sarà quella di essere riusciti a sopravvivere. E assicurarsi una bella fetta di visibilità televisiva.
Discovery continua, con una programmazione singolare, a tener accesi i riflettori sul canale.
Scusate se non e’ attinente al 100% la mia domanda:
avete idea se sia previsto un premio per i vincitori??
Non posso credere che delle persone “normali” accettino di esporsi ad un impresa simile (con il 90% di certezza di ritornare a casa con qualche malattia fastidiosa) senza un premio finale. Ma non riesco a trovare nessun riferimento online. Avresti qualche riferimento da indicarmi??
Grazie mille
Alex
Non ci risulta l’assegnazione di premi
Com’è possibile che non siano previsti premi? nemmeno un indennizzo in denaro? Mi sarei aspettato anche un cospicuo importo per chi finiva l’avventura e invece sempre di no?? mah!