Subito dopo introduce i suoi ospiti Vip che cucineranno: tra questi Rita Dalla Chiesa che viene ricevuta con particolare calore, una sexy Paola Barale, Amadeus, Pupo, Flavio Insinna, Iva Zanicchi. La prima sfida è proprio tra Pupo e Iva Zanicchi. (Il collegamento con i Monopoli arriverà più tardi, ci sono stati problemi). C’è un gran chiacchierio ai fornelli, mentre Daniele Scabin proveniente da La terra dei cuochi, guarda, osserva e dà assitenza. I due personaggi in gara si promuovono e invitano il pubblico a votare per loro. Pupo dedica l’insalata russa che sta preparando a Adriano Cellentano che oggi compie gli anni. La Zanicchi ha preparato le crespelle con i funghi. A giudicare è il pubblico da casa: vince Pupo.
Arriva finalmente il collegamento con la sede dei Monopoli. Viene presentata tutta la squadra che lavorerà nel corso della serata. Venduti 7 milioni 665 mila biglietti, con un incremento del 10% rispetto allo scorso anno. Il totale dei premi distribuiti quest’anno ammonta a oltre 30 milioni di euro suddivisi in 136 premi. Viene dato il via all’estrazione dei biglietti. Poi la linea torna alla Clerici. Solo nella serata vengono messi in palio 365 mila euro da distribuire durante i giochi previsti.
Il primo gioco è Il mercante in fiera. La prima “giocatrice” al telefono vince 36 mila euro. Rita, la seconda persona che telefona, vince 14 mila euro. Ultima telefonata di questo giro: è Stefano che vince 27 mila euro. Adesso si va a Salerno, la città delle luci, famosa per le illuminazioni natalizie che vengono mostrate con dovizia di particolari. La città, in collegamento, sarà protagonista di una serie di “prove del cuoco”. Intanto la Clerici annuncia di andare a cambiarsi. E manda il blocco pubblicitario.
Al rientro Iva Zanicchi annuncia che per la prima volta nella storia della Lotteria, si dà spazio all’operetta. La protagonista? Ma la Clerici, of couse! Insieme ad Amadeus e Pupo la conduttrice si esibisce cantando. La scena non è davvero entusiasmante. E c’è anche Orietta Berti. Subito dopo Anna Moroni annuncia la nuova sfida tra Rita Dalla Chiesa e Amadeus. La Clerici continua a fare complimenti alla Dalla Chiesa: ma che piacere averti qui. Sai che mi manchi? Intanto si vede Barale che si aggira tra i fornelli. I due personaggi cucinano, assistiti dai rispettivi Chef. E il pubblico li vede mentre preparano gli ingredienti. Come fa a giudicare non si sa, se non può assaggiare. Daniele Scabin dà qualche opinione su quello che accade. La gara era tra i primi di pesce, dopo gli antipasti della prova precedente. Ecco il risultato del televoto: vince Amadeus. Rita Dalla Chiesa viene, solo momentaneamente, scartata. Ma ci sarà il ripescaggio.
Momento più impegnato. La Clerici ospita Bruno Serato un cuoco italiano che racconta la sua storia: partito per gli USA con il desiderio di farsi strada, ha iniziato come lavapiatti in un ristorante e oggi è un grandissimo Chef che si occupa di preparare cibo, in particoalre pasta asciutta per bambini. Ha fondato una associazione che porta il nome della madre. La Clerici si impegna con la sua trasmissione La prova del cuoco a fare altrettanto. Viene ufficializzata la promessa con la firma in diretta di tutti i suoi cuochi.
Si torna a Salerno; vengono mostrate splendide luminarie. Poi parte la gara: si devono cucinare due ricette campane. Mentre avviene la preparazione, parte un altro blocco pubblicitario. Al ritorno Iva Zanicchi si esibisce. Non ai fornelli, come cantante. E subito dopo la Clerici, la Moroni e Scabin danno il via alla sfida tra i primi piatti di carne. Si “battono” Flavio Insinna e Paola Barale.
La Clerici gira tra i fornelli, fa commenti, ricorda ogni volta che può La terra dei cuochi. Dopo gli ultimi incitamenti a votare, il tempo a disposizione per cucinare è scaduto. Il televoto premia Flavio Insinna. La Barale, momentaneamente si ritira. Ed ecco un altro momento di promozione: entra il cast del film Sapore di te. Bisogna, però, attendere il solito blocco di pubblicità.
Dopo la “reclame” la Clerici fa il suo “dovere”: un grossissmo spot per la pellicola di cui vengono mostrate anche alcune scene. Incredibilmente arriva il momento “Musichiere” diventato “Vivandiere”: Orietta Berti canta alcuni brani nascondendo delle parole che il cast della pellicola schierato in prima fila, deve indovinare. Siamo alle semifinali culinarie. Pupo si confronta ai fornelli con la “ripescata” Rita Dalla Chiesa.Il tempo della gara viene impiegato chiacchierando e facendo commenti. Si attende adesso il risultato del televoto che decreterà il nome della prima squadra finalista. Vince ancora Pupo che con il suo assistente cuoco adesso è la prima squadra finalista.
Inizia il secondo gioco: La cappa dei campioni” parodia de La coppa dei campioni. Il concorrente che gioca vince 50 mila euro. Poi c’è il collegamento con i Monopoli: si estrae il primo biglietto che vince 20 mila euro. E’ il momento di Alessandra Spisni che prepara in diretta una sorta di piadina. La Clerici mangia e gradisce. Altro momento trash: Amadeus e la Barale in trattoria mentre Pupo suona per loro la chitarra e canta le sue canzoni. Da dimenticare.
E’ il momento delle seconda semifinale. Si scontrano la squadra di Amadeus e quella di Flavio Insinna. Cucinando cucinando invitano il pubblico a votare per loro. Il televoto fa vincere ancora Flavio Insinna. Nello studio gran confusione, con Antonella Clerici che ha caldo e invoca un bicchiere d’acqua. Momenti imbarazzanti. Pausa. Spazio al Tg1 e a un altro blocco pubblicitario.
Si riprende con Daniele Scabin che è alla prese con una preparazione culinaria all’insegna di vapori, sembra di essere in un laboratorio chimico. Ha preparato una coppa di fragole con panna. Sembravi Mago Merlino, commenta la Clerici sopravvissuta al “colpo di calore”.
Si ritorna a Salerno che mostra ancora luminarie splendide. Il terzo gioco della Lotteria si chiama Brindiamo alla Befana.
La concorrente al telefono Patrizia, vince 20 mila euro. Sara che telefona dopo, vince 10 mila euro. Si distribuiscono euro come bruscolini. La terza telefonata è di Domenica: vince 30 mila euro. Patrizia in un secondo momento vince addirittua 100 mila euro.
Adesso al via la sfida tra Pupo e Insinna. Devono preparare il dessert. Chi vince ha vinto il torneo ed è abbinato al biglietto da 5 milioni di euro. La preparazione dei dessert è imbarazzante. Il televoto decreta la vittoria di Flavio Insinna con il 60% dei voti. Alla coppia di Insinna, come dicevamo, è abbinato il biglietto vincente. Pupo si consola cantando “Su di noi” e “Gelato al cioccolato”, coinvolgendo il pubblico. Ancora pubblicità.
Arriva il collegamento con i Monopoli per i sei abbinamenti con i biglietti.
Il sesto premio abbinato alla squadra della Barale vale 300mila euro. Serie E numero 452669 venduto a Palermo
Il quinto premio è abbinato alla squadra di Iva Zanicchi e vince 500 mila euro. Serie O numero 264328 venduto a Pietrasanta di Lucca
Il quarto premio è abbinato alla squadra di Rita Dalla Chiesa vince 1 milione di euro: Serie O numero 311936 venduto all’Aquila
Il terzo premio è abbinato alla squadra di Amadeus vince un milione e 500 mila euro. Serie D, numero 401815, venduto a Torino
Il secondo premio abbinato alla squadra di Pupo vince 2 milioni di euro. Serie I numetro 492864 venduto a Casoria
Il primo premio abbinato alla squadra di Flavio Insinna vince 5 milioni di euro. Serie N numero 339302 venduto a Lecco