Lunedì 13 gennaio – Infarto – L’infarto è una malattia che colpisce più duecentomila italiani all’anno e che in 1/3 dei casi conduce alla morte. Se l’infarto colpisce solo una zona limitata del muscolo cardiaco, le conseguenze non sono gravi. Smettere di fumare, mantenere il peso ideale, mangiare cibi poveri di grassi animali, praticare un esercizio fisico, controllare la pressione, il colesterolo e la glicemia; tutto questo può aiutare a evitarlo. Ma l’infarto si può curare? E’ necessario l’intervento chirurgico? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Gli specialisti sono a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.
Martedì 14 gennaio – Febbre – Si parla di febbre quando la temperatura corporea supera i 37,5 gradi. Ma perché viene la febbre? Nella maggior parte dei casi la febbre è una risposta del sistema immunitario a batteri e virus. Ma come possiamo capirne le cause? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Claudio Ferri docente di Medicina interna all’Università de L’Aquila. Gli esperti sono a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.
Mercoledì 15 gennaio – Reflusso – Bruciore di stomaco, acidità e rigurgito, sono questi i sintomi tipici del riflusso gastroesofageo, un disturbo molto comune che spesso viene affrontato con leggerezza. Il riflusso è sostanzialmente la risalita del contenuto acido nell’esofago, organo che collega la bocca con lo stomaco. Il problema può diventare cronico? Come si cura? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Il pubblico può telefonare da casa per porre domande agli esperti.
Giovedì 16 gennaio – Salute delle gambe – Uno dei problemi più comuni delle donne, ma anche di molti uomini, è quello relativo alle gambe gonfie; il 31 % degli italiani ammette di soffrirne. Tra le molteplici cause: la posizione che assumiamo per lavoro, il sovrappeso, l’obesità, uno stile di vita sbagliato. Ma tutto questo può essere causa anche di vene varicose? Michele Mirabella cercherà di capirlo con i suoi ospiti. Il pubblico può telefonare da casa per porre domande agli esperti.
Venerdì 17 gennaio – Abuso di farmaci – I farmaci ci difendono da germi patogeni e altri agenti pericolosi per l’uomo, ma il loro abuso rischia di essere dannoso o limitare l’efficacia di medicinali realmente utili. Gli anziani ne sono i principali consumatori. Secondo l’Istat oltre dodici milioni di persone assume fino a 9 farmaci al giorno. Quali sono realmente necessari? Michele Mirabella lo chiederà a un esperto. Pino Strabioli incontrerà un protagonista del teatro e del cinema curiosando sul suo rapporto con medicina, salute e camici bianchi. Come di consueto le previsioni del tempo per il fine settimana.