Immaginate un poliziesco con un detective sulle tracce di un criminale, però sostituite il detective con l’allenatore Jacques Brunel, e il criminale con le squadre avversarie. Il ct azzurro infatti, andrà alla scoperta delle nazionali di Inghilterra, Francia, Scozia, Irlanda e Galles: punti di forza, debolezze, protagonisti, tradizioni, rituali.
Ogni giorno, sotto osservazione speciale, un avversario di cui il nostro investigatore mostra il suo dossier: foto, documentazione, curiosità, tattiche segrete. E ancora: record, storia delle squadre, palmares, filmati di repertorio.
Una sorta di monitoraggio completo del “nemico”, per rendere ancora più appassionante la sfida che attende l’Italia. Due, come abbiamo detto, i magazine in programma, dal titolo rispettivamente “5 avversari per la meta” e “in 15 per la meta”.
Se gli episodi del magazine “5 avversari per la meta” puntano a farci conoscere con chi dovremo confrontarci per la vittoria, in “15 per la meta” conosceremo invece la nazionale italiana di rugby.
Ciascuno dei 15 campioni azzurri si racconterà in ogni puntata, in una sorta di vera e propria biografia composta da immagini di repertorio alternate a filmati live. Ma i nostri giocatori non li vedremo solo in azione; li conosceremo a bordo campo e negli spogliatoi, nella vita quotidiana e durante i momenti di relax.
Insomma, sarà una vero e proprio incontro ravvicinato con i personaggi per i quali tiferemo in questo importante torneo.
I loro nomi: Andrea Masi, Giovanbattista Venditti, Tommaso Benvenuti, Alberto Sgarbi, Luke McLean, Luciano Orquera, Edoardo Gori, Capitan Sergio Parisse, Simone Favaro, Alessandro Zanni, Marco Bortolami, Francesco Minto, Martin Castrogiovanni, Leonardo Ghiraldini, Mauro Bergamasco.
I riflettori di Dmax al momento sono tutti puntati sul rugby, tanto da promuovere il suo personaggio di punta, Chef Rubio, da cuoco unto a Cacciatore di tifosi e cercare l’Immischiato Speciale che segua la nazionale nelle sue trasferte.
Le pillole sono firmate dal team di Sfide, il programma di Rai Tre di Simona Ercolani e presentato da Alex Zanardi che ci ha raccontato con passione le vicende sportive dei campioni che hanno fatto la storia.
Le due strisce inoltre sono prodotte in esclusiva per Discovery Italia, di cui Dmax fa parte.
È chiaro che il canale stia sfruttando il più possibile la sua esclusiva sull’RBS Sei Nazioni, cercando di sdoganare la palla ovale e farla apprezzare anche a quel pubblico maschile che ancora non conosce o non segue il rugby. Perché sport non significa solo calcio.
Rugby: Pillole Spotlight sui protagonisti del torneo RBS Sei Nazioni
8 Gennaio 2014
2 Minuti di lettura
0
Commenti