Il direttore di Rai Fiction Tinny Andreatta: “Don Matteo ha costruito un mondo di speranza in cui il pubblico si identifica. E’ questo il motivo per il quale l’ultima stagione andata in onda, l’ottava, ha superato il 27% di share, con oltre otto milioni di spettatori. Motivo per cui mentre Raiuno sta per trasmettere ‘Don Matteo 9’, si sta già pensando alla decima serie.
Terence Hill: “Il segreto di questo successo? Se lo sapessimo, faremmo solo prodotti che funzionano. Don Matteo è un orologio in cui tutte le rotelle del meccanismo girano nel modo giusto. Probabilmente è arrivato nel momento giusto, come mi era già accaduto con Trinità, quando la gente si era stufata degli spaghetti western violenti. E, poi, dove lo trovi un altro maresciallo come Nino Frassica? O un capitano come Simone Montedoro? O una perpetua come Natalie Guetta? Ormai siamo insieme da quattordici anni, ci aiutiamo a vicenda. Negli ultimi anni ho passato più tempo con Natalina che con mia moglie”.
Il produttore Luca Bernabei: “Don Matteo funziona perché racconta un’Italia vera dove i preti fanno i preti e i carabinieri fanno i carabinieri e arrestano i cattivi. I nuovi episodi (ventisei in onda dua alla volta per tredici prime settimane) presentano diverse novità. Innanzitutto la location si è spostata da Gubbio a Spoleto. C’è poi l’assenza di Patrizia (Pamela Saino), figlia del maresciallo Cecchini e sposa del capitano Tommasi. La donna è morta in un incidente stradale, lasciando la figlia Martina che ora ha quattro anni. Per fare in modo che possa avere una vita serena, Tommasi ha accettato la convivenza con i suoceri. Solo in questo modo e con la vicinanza di don Matteo, la famiglia è riuscita ad accettare la tragedia. Ma le sorprese continuano: in casa Cecchini arriva Lia (Nadir Caselli), viziata nipote del maresciallo: i suoi rapporti con Tommasi saranno complicati, ma riuscirà ad instaurare un rapporto affettuoso con la piccola Martin
il direttore di Raiuno Giancarlo Leone: “è importante che una fiction così di successo vada in onda su una rete in ottima salute. Raiuno ha chiuso il 2013 con una media di ascolti del 19%, ben 4 punti in più del nostro diretto competitor, Canale 5, che ha chiuso al 15%”.
Nadir Caselli (interpreta Lia): “ Posso anticiparvi che Lia e Martina diventano ‘amiche’. Lia le insegna come prendere i vari avvenimenti della vita, soprattutto la esorta a non dire quelle bugie che, invece, lei racconta in quantità, ormai quasi per inerzia”.
Lia fa parte del gruppo delle new entry della serie. Nelle nuove vicende di Don Matteo 9 ci sono anche Tomàs (Andrès Gil), un ragazzo con un passato disastrato alle spalle accusato addirittura di omicidio che sarà affidato a don Matteo. A questo proposito l’attore dice: “L’incontro con lui gli cambierà la vita”.
Bianca (Giorgia Surina) è il nuovo pm ed è grande amica di Tommasi, in procinto si sposarsi. O, almeno, così sembrerebbe. Dice: “Bianca è una donna tosta che si è dedicata interamente al suo lavoro, trascurando la vita privata. E’ vera e autentica ma ha un carattere spigoloso. E, naturalmente, ha da ridire sul fatto che don Matteo aiuti i carabinieri a risolvere i casi”.
‘Don Matteo 9’ è prodotto da Lux Vide e Rai Fiction ed è diretto da Monica Vullo, Luca Ribuoli e Jan Michelini.
Tra gli altri attori del cast ci sono: Francesco Scali, Laura Glavan, Pietro Pulcini, Astra Lanz, Caterina Sylos Labini e Simona Marchini e Giusy Buscemi, Miss Italia 2013, nei panni di Assuntina, figlia minore di Cecchini.