Protagonista è Jessica Lange che per la sua interpretazione nella serie, fin dalla prima puntata, ha conquistato un Emmy e un Golden globe. L’attrice si cala nel ruolo di una strega assetata di potere e di giovinezza che, in questa terza stagione si reincarna in Fiona Goode. Nelle due precedenti era stata Costancia e la suora Judie. Il racconto televisivo è ambientato in un collegio come è espressamente sottolineato nel titolo American horror story: coven. Infatti il ternine “coven” ai giorni nostri significa proprio collegio, ma quello della serie è però un collegio di lusso nel quale vengono ospitate singolari adolescenti dotate di poteri magici che cercano di tenere a bada. Ma “coven” ha anche il significato antico di rifugio segreto per le streghe.
A dirigere questa sorta di Accademia femminile di stregoneria è Cordelia a cui dà il volto Sarah Paulson: anche lei, naturalmente, è una strega ed ha il compito di istruire le giovani aspiramti streghe. Cordelia, inoltre, è la figlia di Fiona il cui arrivo nell’istituto è destinato a far cambiare tutti gli equilibri e a portare una serie di novità certamente non gradevoli tra le allievi.
La particolarità di American horror story è che la serie è incentrata sulla persecuzione alle streghe, ognuna con un potere particolare. Il più inquietante è quello della co-protagonista (Taissa Farmiga) che uccide gli uomini dopo aver fatto l’amore con loro. Insomma il classico binomio amore- morte condito da una forte dose di stregoneria e magia che fa sempre il proprio effetto. Se si parla poi di una serie importante come American horror story si potrà capire come l’interesse è ancora più alto.
Afferma Jessica Lange: per far parte di questo cast devi essere coraggioso. Devi lanciarti senza alcuna cautela. Hai dodici episodi a disposizione per dare vita al tuo personaggio e spesso non sai davvero quello che ti aspetterà nel successivo. La singolarità spettacolare e recitativa di questa serie ha convinto Kathy Bates e Angela Basset unirsi al cast. Queste due attrici interpretano personaggi realmente esistiti. la Bates è la potente maga wodoo Marie Laveau, la seconda è Delphine Lalaurie, una influente donna di New Orlean serial killer di schiavi.
La serie televisiva statunitense viene trasmessa dal 5 ottobre 2011 sulla rete Fox. E’ ideata in maniera tale che ogni sequel è indipendente dal precedente: l’unico filo conduttore è la presenza delle streghe.