Sinceramente condividiamo questa scelta tutta italiana, di una giovanissima di talento che ha già portato alto il nome dell’Italia nel mondo.
La serata si apre con l’esibizione dei quattordici Campioni con le rispettive canzoni che hanno superato il turno nelle due precedenti serate. Questi i nomi dei Big e il brano che interpreteranno:
Chiara Galiazzo con Il futuro che sarà
Daniele Silvestri con A bocca chiusa
Marco Mengoni con L’essenziale
Maria Nazionale con E’ colpa mia
Marta Sui Tubi con Vorrei
Raphael Gualazzi con Sai (ci basta un sogno)
Simona Molinari e Peterl Cingotti con La felicità
Almamegretta con Mamma non lo sa
Annalisa con Scintille
Elio e Le Storie Tese con La canzone mononota
Modà con Se si potesse non morire
Malika Ayane con E se poi
Max Gazzè con Sottocasa
Simone Cristicchi con La prima volta che sono morto
Inoltre si esibiranno gli altri quattro cantanti in gara nella categoria dei “giovani”. Sono: Antonio Maggio, Andrea Nardinocchi, Ilaria Porceddu e Paolo Simoni.
I ragazzi saranno votati ancora con il sistema “misto” cioè televoto e giuria della sala stampa del Festival per individuare le due canzoni che saranno ammesse alla finale di venerdì sera, insieme alle altre due due già selezionate nella serata di martedì, seconda giornata della kermesse. Ricordiamo che televoto e giuria valgono il 50% ciascuno.
Invece i Big saranno votati solo con il televoto. Alla fine della searta sarà stilata una prima classifica parziale e provvisoria delle canzoni in gara nella categoria Campioni.
Gli ospiti di questa sera sono Stefano Bollani, Albano, Roberto Baggio, Antony & The Johnsons per la prima volta in tv in Italia.