Come sempre, la competizione ha inizio con la prova della Mystery Box: naturalmente il compito di ogni concorrente è realizzare il miglior piatto con gli ingredienti disponibili nella scatola a sorpresa, I piatti verranno poi valutati dai tre severi giudici di gara, Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. Vincere la Mystery Box significherà godere di un grande vantaggio nell’Invention Test. In questa prova l’ospite d’eccezione è uno chef made in USA. A testare i concorrenti su un piatto della cucina statunitense sarà infatti Graham Elliot, il più giovane chef americano ad avere ottenuto quattro stelle Michelin e giudice di MasterChef USA insieme a Gordon Ramsay e Joe Bastianich. Chi avrà la meglio sarà caposquadra nella prova in esterna mentre il peggiore dovrà lasciare la cucina di Masterchef.
Nel secondo episodio, i 14 sopravvissuti all’Invention Test si ritroveranno a Milano per la prova in esterna. Divisi in due squadre si sfideranno nella preparazione di un menu per un evento speciale. Per ottenere la vittoria ed evitare il Pressure Test, dove si rischia l’eliminazione, i concorrenti dovranno conquistare il gradimento degli esigentissimi ospiti giunti a Milano per assistere alla finale di polo “Coppa Santa Barbara”, uno degli eventi più esclusivi della città. Dunque un impegno di grande rilievo al quale non sarà possibile commettere neppure il più piccolo errore.
Continua l’appuntamento quotidiano con MasterChef Magazine in onda dal lunedì al venerdì alle 20.00 sempre su Sky Uno HD. Anche in questi episodi i concorrenti ci presenteranno nuove ricette ispirate alle prove della gara serale e gli eliminati proporranno una loro personalissima ricetta per salutare il pubblico. Nella rubrica dedicata alla “mini Mystery Box” questa settimana la protagonista sarà la cucina parmense con la partecipazione dello chef Daniele Persegani. Per la sezione l’”ingrediente dei sogni” conosceremo tutti i segreti karkadè e
a seguire, il maestro Bruno Barbieri presenterà un Germano reale con salsa peperata.
Per non farsi mancare nulla, i tre giudici hanno anche altre attività collaterali. Carlo Cracco ha scritto un libro, Joe Bastianich e Bruno Barbieri sono testimonial di alcuni marchi legati alla cucina: gli spot passano in continuazione durante le pause pubblicitarie di MasterChef.