Si parte con la sigla interpretata dai ragazzi della scuola, e salta subito all’occhio la gran quantità di maglie nere.
Primo esame: viene chiamato Simone L., che rappresenta la crew. Alessandra Celentano non ha visto miglioramenti né entusiasmo da parte del gruppo. I ragazzi vanno in sfida immediata; per loro si tratta della seconda sfida in due settimane.
Si comincia con la battle, iniziano gli Human Evolution. Il giudice esterno è Ilenia Rossi, insegnante di hip hop. Basta una sola esibizione, il verdetto arriva subito: gli Human Evolution rimangono, vincendo contro i 7company.
Tocca ora a Deborah; anche lei indossa la maglia che sospende la corsa al serale. Grazia Di Michele la manda in sfida immediata con Silvia, dicendole che deve essere più sicura di sé e che deve divertirsi.
Il giudice è Paolo Giordano, critico musicale de Il Giornale. Le due ragazze cantano una di fronte all’altra, in piedi su un cubo. I brani inoltre sono diversi: Deborah e Silvia, la sua rivale, non si esibiscono sullo stesso pezzo.
Per chiarirsi ulteriormente le idee, Giordano chiede ad entrambe un brano di Adele: Rolling in the deep per Silvia, Set fire to the rain per Deborah. Questo confronto si rivela decisivo: il banco è ancora di Deborah.
Gli Exxtra vanno in sfida immediata: Carlo Di Francesco li ha osservati attentamente nei giorni passati, ed è perciò convinto che un esame non gli avrebbe fatto cambiare idea. Il giudice è Mastafive, mentre lo sfidante è un rapper singolo, Denny. Durante l’esibizione del ragazzo, vengono inquadrati gli Exxtra che ridono.
Mastafive chiede poi una cover: si tratta del pezzo dei Black Eyed Peas Where is the love, ma loro devono usare lo stesso flow e riscrivere il brano. Al posto di Fergie, Giada.
Gli Exxtra sono fuori da Amici, e non la prendono affatto bene. Uno di loro insinua in maniera colorita che Denny abbia vinto perché vicino a Fedez, poi insiste con fare da duro: «Hai sputato sul mio sogno, va bene così, io ti ringrazio».
A questo punto intervengono gli insegnanti, facendo notare i problemi tecnici del gruppo: poca intonazione, difficoltà sulle note. Di Francesco si rivolge ai compagni di classe: «Il dispiacere ci può stare, ma deve essere fondato con la critica musicale».
Si passa al ballo: dopo la verifica della Peparini in settimana, Christian P. riceve la maglia nera dalla Celentano. Sfida pure per lui; l’avversario si chiama Raffaele.
Il giudice è una vecchia conoscenza della scuola, Luciano Cannito.
Una sola coreografia: tango di Garrison eseguito in contemporanea dai due ballerini. Basta infatti un unico ballo per scegliere il vincitore, che è Christian.
Tocca poi ai Dear Jack; in settimana si erano misurati contro l’altra band della scuola, i Simons, per guadagnarsi l’esibizione di oggi. Cantano Insieme a te so bene di Lucio Battisti.
Come ospite arriva James Blunt, quasi irriconoscibile senza barba. Un momento di musica internazionale, finalmente.
Rivediamo infine l’estratto del day time con lo Zerbi furioso contro Nick. Il professore ora lo esamina di nuovo, alternando, implacabile, domande teoriche a brani da eseguire.
L’atmosfera è piuttosto tesa, soprattutto considerando che il ragazzo è di fronte alla seconda richiesta di eliminazione da parte del docente nel giro di una settimana. La Di Michele però lo salva; per mandare via un ragazzo dalla scuola infatti, serve che tutti gli insegnanti della disciplina concordino sulla sua eliminazione.
La puntata si conclude qui. L’appuntamento è lunedì su Real time.