Lunedì 27 gennaio – Non in onda – La rete dà spazio allo speciale del Tg3 in occasione della celebrazione del giorno della memoria.
Martedì 28 gennaio – Cefalea da freddo – Questo mal di testa è differente da quelli tradizionali , la cefalea da freddo si può manifestare quando si sta a lungo all’aperto a temperature rigide o sotto un’aria condizionata molto forte e provoca un dolore che colpisce tutta la testa ma è di breve durata. Quali sono gli accorgimenti da adottare per evitarla? E’ sufficiente coprirsi? Come si cura? Michele Mirabella ne parlerà con i suoi ospiti. Gli esperti sono a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.
Mercoledì 29 gennaio – Appetito – L’appetito è uno stimolo che tutti abbiamo, anche se ci si sazia in maniera diversa. Avere un buon appetito è sinonimo di un corpo sano? Cosa può provocare la mancanza di appetito? Perché l’inappetenza è più diffusa nelle persone anziane? Quali sono le patologie che possono insorgere? Michele Mirabella ne parlerà con gli ospiti in studio. Il pubblico può telefonare da casa per porre domande agli esperti.
Giovedì 30 gennaio – Influenza – L’inverno è arrivato e con l’inverno, come tutti gli anni, arriva l’influenza. Gli esperti dicono che l’influenza del 2014 non sarà molto forte ma è sempre il caso di cercare di evitarla. In cosa differisce l’influenza di quest’anno da quella degli scorsi anni? Lavarsi le mani molto spesso può aiutare a tenerla lontano? Michele Mirabella cercherà di capirlo con i suoi ospiti. Il pubblico può telefonare da casa per porre domande agli esperti.
Venerdì 31 gennaio – Nausea – La nausea è una sensazione spiacevole che, molto spesso, precede il vomito. Le cause che possono scatenarla sono molto numerose. La nausea è spesso indicata come uno dei possibili effetti collaterali di molti farmaci ma può essere causata anche da situazioni non patologiche come la fatica, le emozioni particolarmente intense, l’assunzione di droghe, alcol e altre sostanze. Come si può curare? Michele Mirabella lo chiederà a un esperto. Come al solito, ogni fine settimana, Pino Strabioli incontrerà un personaggio dello spettacolo per curiosare sul suo rapporto con medicina, salute e camici bianchi. Oggi è la volta di Carla Fracci. Come di consueto le previsioni del tempo per il fine settimana concludono la puntata.
Queste le indicazioni per comunicare con la trasmissione: numero verde 800550694 mail elisir@rai.it