Sky Cinema Cult HD ha già mandato in onda, il 14 gennaio, la prima tv di Amour, vincitore dell’Oscar e del Golden Globe per il Miglior film straniero e Palma d’oro a Cannes. La piattaforma satellitare, per l’occasione, ha programmato, in vista dell’importante kermesse, la creazione del canale temporaneo Sky Cinema Oscar HD, interamente dedicato agli Oscar fruibile alla posizione 304 dal 17 febbraio al 3 marzo. Saranno trasmessi tutti i principali film premiati con gli Academy Awards. Le pellicole sono suddivise in cicli tematici: dalle attrici o attori protagonisti alla sceneggiature originali, dalle migliori regie alle migliori pellicole. Il 17 febbraio in contemporanea con Sky 3D, il nuovo canale temporaneo trasmetterà in prima serata L’ultimo imperatore. Il kolossal di Bertolucci da 9 Oscar nella riedizione 3H inaugura il canale dedicato agli Academy Awards.
Passiamo a Iris. Sull’onda della candidatura de “La grande bellezza” a Miglior film straniero alla 86ª edizione degli Oscar – da stasera, 19 gennaio, ogni domenica, in prima e seconda serata – Iris inaugura la rassegna “Academy Award”.
La retrospettiva, 12 titoli che in passato hanno vinto l’ambita statuetta, nel corso della notte degli Oscar culminerà con una maratona-omaggio al regista e a Toni Servillo, con alcune delle opere che hanno sancito il loro sodalizio artistico: “L’uomo in più” (2001), “Le conseguenze dell’amore” (2004), “L’amico di Famiglia” (2006).
L’apertura di “Academy Awards”, il 19 gennaio, spetta a “Ray”, con Jamie Foxx (Oscar come Miglior attore protagonista, nel 2005).
Tra gli altri titoli in locandina, “La Stangata” e “La mia Africa” (sette premi Oscar); “Rain Man” e Tutti gli uomini del Presidente” (quattro premi Oscar), “Urla del silenzio” e “Le relazioni pericolose” (tre premi Oscar); “Il Petroliere”, “The Fighter” e “Nato il 4 Luglio” (due premi Oscar); “Turista per caso” e “Syriana” (un premio Oscar).
Questa è la programmazione, giorno per giorno, fino al prossimo 2 marzo.
19 gennaio: “Ray” “Nato il 4 Luglio”
26 gennaio: “Rain Man” “Tutti gli uomini del Presidente”
02 febbraio: “Turista per caso” “Urla del silenzio”
09 febbraio: “La stangata” “La mia Africa”
16 febbraio: “Il petroliere” “Syriana”
23 febbraio: “The Fighter” “Le relazioni pericolose”
02 marzo: “L’uomo in più”
“Le conseguenze dell’amore” e “L’amico di famiglia”
.