Oltre ai mini filmati finalizzati a raccontare le biografie degli atleti azzurri e delle 5 squadre avversarie, l’equipe del notissimo programma di Rai3 dal titolo Sfide con a capo Simona Ercolani ha prodotto per Discovery Italia un altro prodotto di grande impatto sul pubblico degli appassionati, finalizzato ad accompagnare gli spettatori diritto in meta.
Il titolo del programma, significativo e beneaugurante, racconta, dalla voce diretta dei protagonisti, i momenti più emozionanti degli incontri clou di RBS 6 Nazioni attraverso la cronaca e i frammenti delle partite storiche che hanno fatto grande la nostra Nazionale.
Dalla memorabile Francia-Italia del 1997, quando gli azzurri di Coste espugnarono il campo proibito di Grenoble, conquistando nell’ordine Coppa Europa e accesso al prestigioso torneo – riservato fino ad allora solo alle cosiddette “cinque grandi” Francia, Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles – fino alla vittoria con l’Irlanda del 2013 all’Olimpico di Roma.
Attraverso immagini di repertorio e interviste agli atleti coinvolti, DMAX farà rivivere gli incontri più belli contro ciascuno dei 5 avversari che affronteremo quest’anno. FINO ALL’ULTIMA META è uno specialissimo “torneo ideale” per seguire da vicino tutta la passione e l’energia trascinante di questo sport eroico.
Daranno la propria testimonianza Diego Dominguez, Mirco Bergamasco, Sergio Parisse, Martin Castrogiovanni, Alessandro Troncon, Paolo Vaccari, Giovanbattista Venditti, Andrea Scanavacca e Pablo Canavosio.
Il torneo Sei Nazioni (ingl. Six Nations Championship) è il più importante torneo internazionale di rugby a 15 dell’emisfero settentrionale. Nato come Home Championship nel 1883 e disputato tra le quattro Nazionali delle Isole britanniche (Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia), divenne Cinque Nazioni nel 1910 con l’ingresso della Francia, (per poi tornare di nuovo Quattro Nazioni in un breve periodo, vista la promozione francese del Rugby professionistico) e infine diventare l’attuale torneo con l’ammissione dell’Italia nel 2000.