GIOVEDÌ 23 GENNAIO
Il Campanile – Si parte con il torneo dedicato alla cultura e alla tradizione culinaria italiana attraverso la scoperta di ricette legate al territorio. Due Regioni sono chiamate a confrontarsi presentando il meglio del loro repertorio gastronomico. Ad illustrare le peculiarità dei rispettivi piatti sarà Beppe Bigazzi.
Giovedì Carne – Andrea Ribaldone è pronto a mettere in tavola gustose ricette a base di carne, non trascurando di svelarci tutti i segreti per renderle più saporite.
C’era una volta – La maestra di cucina Luisanna Messeri ci porta indietro nel tempo sfogliando le pagine di antichi manoscritti per realizzare le ricette di una volta.
La pasticceria casalinga – Anna Moroni è pronta ad nuova lezione di pasticceria casalinga. Grazie alla sua rubrica è possibile apprendere le tecniche per realizzare in casa dolci con ingredienti genuini.
La Gara – Concorrenti e chef daranno vita ad un’altra agguerrita sfida per conquistare il montepremi finale. Sarà ancora il pubblico da casa ad assegnare la vittoria e il punto in palio.
VENERDÌ 24 GENNAIO
Superchef – La puntata si apre con il torneo più ambito dai cuochi emergenti che hanno la possibilità di mettere in mostra il proprio talento. Giudice della gara è lo chef stellato Davide Scabin.
La cucina della pasta fresca – Protagonista dello spazio la maestra di cucina Alessandra Spisni che continua a svelare al pubblico tutti i segreti per preparare un’ottima pasta fresca semplice e ripiena.
Lo gnomo contadino – Gli ortaggi, come molte piante spontanee, oltre a nutrirci aiutano a migliorare la nostra salute. L’agronomo Augusto Tocci ci suggerisce come utilizzare nella nostra alimentazione quotidiana questi preziosi alleati del benessere.
Venerdì: pesce – Lo chef romano Gianfranco Pascucci, specialista del mare, ci suggerisce una pietanza a base di pesce da portare in tavola. Le sue ricette, per quanto elaborate, sono semplici da realizzare.
La Gara – Ultimo giorno di gara tra i concorrenti e rispettivi chef. Oggi sarà Paola Ricas ad esprimere il suo giudizio, assegnando al migliore 5 punti che possono ribaltare la classifica finale. Il vincitore di oggi potrà così aggiudicarsi il premio di 4.000 Euro.
SABATO 25 GENNAIO
Torneo Juniores Istituti Professionali – Si inizia con il torneo riservato agli studenti dell’ultimo anno degli istituti professionali. Ogni settimana due futuri cuochi gareggeranno per dimostrare il grado di preparazione raggiunto. Giudici di gara saranno i sommelier Paolo Lauciani e Luciano Mallozzi. Al vincitore e ai migliori classificati, sarà assegnato come premio uno stage nel programma dove potranno apprendere tutte le tecniche e i segreti dei cuochi e maestri di cucina.
L’acquolina in bocca. Anche questa settimana, Beppe Bigazzi passa in rassegna un altro prodotto della gastronomia italiana descrivendone le caratteristiche organolettiche e insegnando ai telespettatori come riconoscere ed evitare le contraffazioni.
La grande ricetta della domenica – Il pranzo della domenica è un importante momento di convivialità e anche l’occasione per dedicarsi a ricette più complesse. Grazie ai consigli di Anna Moroni sarà possibile realizzare un menù con sfiziosi piatti in grado di conquistare tutta la famiglia.
La cucina in Famiglia – Spazio riservato ai più piccini. Tre bambini, amanti dei fornelli, avranno a disposizione due insegnanti, Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti, per imparare a realizzare impasti e riconoscere profumi, colori e sapori in modo da sviluppare un rapporto positivo con l’alimentazione. Insieme a loro, la Tata Francesca Valla che arricchirà la rubrica con interessanti consigli sull’educazione.
La scuola di pasticceria – Appuntamento con l’arte dolciaria affidata alle mani esperte dei maestri pasticceri sempre pronti a regalarci ricette golose in grado di rallegrare la vista e il palato.
La Gara in famiglia – In chiusura di programma la consueta gara tra personaggi del mondo dello spettacolo. Il giudizio finale è affidato al pubblico presente in studio che decreterà il vincitore.