Dodici i nuovi episodi che andranno in onda due alla volta in sei serate complessive. Gioè indossa di nuovo la tonaca di Padre Gabriel Antinori, un gesuita esperto di fenomeni paranormali. La Pandolfi è la dottoressa Claudia Munari che oppone al prete una sua logica razionale e mostra chiaramente il suo scetticismo.
La caratteristica di questa nuova stagione è la presenza di una gran mole di effetti speciali utilizzati per creare le situazioni al di là del credibile che sono presentate nella vicenda. Inoltre le atmosfere nelle qauli si muoveranno i due protagonisti e gli altri personaggi della sceneggiatura, saranno ancora più gotiche, dark, e intrise di fenomeni inspiegabili. Il soprannaturale farà irruzione prepotentemente in tutte le puntate introducendo i personaggi in una dimensione nella quale regnano anche i poteri oscuri e malefici. Insomma demoni e altre entità saranno protagonisti della storia a tutti gli effetti. \
Infatti non ci saranno risparmiate presenze demoniache, spiriti, ectoplasmi, anime di defunti che tornano per differenti motivi tutti da svelare nel corso delle puntate. E in tutto questo padre Gabriel Antinori prenderà ancor più coscienza del suo potere.
La seconda stagione riallaccia le fila di quanto era accaduto in precedenza: padre Gabriel è davvero l’Eletto al quale è affidato il compito di rovesciare le sorti della Chiesa? E i suoi antagonisti sembrano davvero sconfitti oppure stanno riorganizzandosi per nuovi attacchi frontali? Due interrogativi ai quali si darà risposta nel corso delle puntate. Ma ce ne saranno ancora altri che trasformeranno la scena in cui operano i protagonisti in un inquietante universo ultra terreno.
Padre Gabriel, intanto, pur continuando ad essere innamorato di Claudia Munari, aveva rinunciato a lei. La dottoressa è lontana e sta cercando di ricostruire la propria esistenza. Ma intorno al prete gesuita crescono i pericoli: c’è un altro personaggio che ne metterà in pericolo l’incolumità.Si tratta di un nemico legato in maniera forte e continuativa con Gabriel e con il suo passato. Ma soprattutto è un intruso che cercherà di contrastare il prete in tutto quello che sta per diventare.
Dunque non si tratta di un prodotto “rassicurante”: soprattutto padre Gabriel è completamente differente da Don Matteo e dalle altre figure religiose alle quali il pubblico generalista è abituato. Padre Gabriel è un sacerdote inquieto, con una serie di problematiche tra cui anche questi poteri che troppo spesso lui stesso non riesce a dominare.