Poco prima delle 12, poi, è andata in onda la nuova puntata che,come di consueto,viene replicata il sabato successivo alle 10 del mattino (e varie volte in settimana dal canale Mediaset Extra).
Intanto il pubblico gradisce il programma. Infatti sono soddisfacenti i risultati della mattina dedicata da Canale 5 ad ”agricoltura ambiente natura e un pizzico di gastronomia”.Le Storie di Melaverde superano l’8 % di share mentre le nuove puntate(nonostante la valanga di spettatori che segue papa Bergoglio su Rai 1 ,prima di Linea Verde) quasi sempre superano i 2 milioni di spettatori con una share che nel target commerciale scavalca il 15 %.
Questi gli argomenti di oggi, domenica 26 gennaio alle 11.30 all’interno di ”Le Storie di Melaverde”
Edoardo Raspelli per “Le storie di Melaverde” ha visitato la campagna lodigiana per raccontare la storia di Paolo Cervelli e della sua azienda l’Ariete:un giovane imprenditore che fin da bambino partiva dalla bresciana Valle Camonica, con il gregge di famiglia, fino a raggiungere la campagna di Caselle Lurani, alle porte di Lodi. Paolo fin da ragazzino si è appassionato a questi animali e, dopo aver sperimentato il lavoro in fabbrica, ha deciso di tornare alle sue origini, mettendo su famiglia e creando il proprio allevamento ovino nello stesso luogo dove ogni estate pascolava il suo gregge. Abbiamo conosciuto quindi la sua azienda e tutte le razze ovine che la compongono. E’ stata una”Storia” dove l’antico mestiere del pastore rivivono in una realtà contemporanea dove non manca il ricordo delle transumanze che ogni estate accompagnavano il giovane Paolo con le sue pecore!
Alle11.50, la nuova puntata di Melaverde:
Poco prima delle 12 è iniziata la nuova puntata di Melaverde,arrivata alla numero 465 e condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.
Edoardo Raspelli in questa puntata, ha portato gli spettatori in Piemonte a conoscere una famiglia che 30 anni fa ha avviato una fattoria biologica. Una scelta, a quei tempi, controcorrente e che oggi si è rivelata strategica. In questa azienda si allevano bovini castrati di Razza Piemontese, l’eccellenza tra le eccellenze della produzione italiana. Animali a lento accrescimento, che producono una carne tenera e dal sapore straordinario. Nei terreni attorno alla fattoria si coltivano, invece, verdure e frutta, materie prime che consentono di produrre dai succhi alle farine, dalla frutta essiccata a quella sciroppata, dagli infusi al sidro.
Il tutto all’Azienda Agricola Il Frutto Permesso di Bibiana (in provincia di Torino).
Ellen Hidding ha fatto conoscere un altro prodotto piemontese di eccellenza: la Nocciola Tonda Gentile Trilobata del Piemonte ad Indicazione Geografica Protetta. Un frutto pregiato, dalle caratteristiche uniche, la migliore nocciola al mondo per la trasformazione nell’industria dolciaria. Vedremo come si coltiva, si raccoglie e viene lavorata. Infine, apprenderemo come viene utilizzata nella antica tradizione cuneese della produzione di dolci, visitando un’azienda storica, dove vengono prodotti due veri e propri simboli piemontesi: il tartufo dolce nelle sue tante varianti e il torrone friabile alla nocciola, un dolce non solo natalizio, che in Piemonte viene apprezzato tutto l’anno.
Melaverde è un programma ideato ed a cura dell’agronomo Giacomo Tiraboschi ed è iniziato nel settembre del 1998; è scritto da Luca Liberati ,Rudy Galoppini,Fabrizio Berlincioni e Nicola Fontana. Regia di Giancarlo Valenti,Michele Zito e Fabrizio Lo Presti.