Gli ingredienti sono i soliti ai quali la fiction, soprattutto quella Mediaset ci ha abituati: grandi passioni, amori contrastati, lotte di classe, dissidi tra padroni e operai, assassini. Il tutto condito da una buona dose di mistero. A dare man forte ai già tanti elementi principali della fiction, si aggiungono gli avvenimenti storici che incideranno pesantemente sulla vita privata dei protagonisti.
Naturalmente il racconto televisivo è ricco di colpi di scena in un susseguirsi di eventi e avvenimenti che vuole strizzare l’occhio alle grandi serie straniere in costume. La base di partenza è rappresentata dalla impossibile storia d’amore tra Anita Scalvi (Serena Iansiti) e Francesco Sormani (Giulio Berruti). Lei proviene dalla classe operaia, lui è di estrazione sociale elevata. nel cast ci sono anche Daniela Virgili (vista in Romanzo criminale: era la Pupa del dandy) e Emilio Coltorti.
Daniela Virgilio, nella fiction di Canale 5 interpreta Sonia Ghelfi, una donna spregiudicata, ambiziosa che si trova al centro di un triangolo amoroso. Infatti nonostante sia la moglie di Ludovico, il fratello minore di Francesco Sormani (Giulio Berruti), nasconde un legame sentimentale con il capofabbrica dell’opificio. Ma rosa dalla grande passione per il potere, pretende a tutti i costi di averne sempre di più. In vista di un totale controllo sulla fabbrica, si allea con il nonno Giovanni. Anche lei non lesina una buona dose di cattiveria a tutti quelli che le capitano intorno. La donna ha una storia intricata e difficile alle spalle. E possiede una personalità altrettanto complicata: ha un disperato bisogno di essere sempre e comunque al centro delle attenzioni. di imporsi sugli uomini con la sua bellezza.
Intorno a questi personaggi ruota buona parte della storia che punta molto sugli ambigui rapporti familiari. I personaggi della serie non hanno atteggiamenti chiari e semplici nelle loro interazioni con i membri della loro famiglia: Molti, tra i quali Sonia, mirano soltanto alla propria posizione economica. Sonia, in quest’ottica, mostra un sentimento ambiguo nei riguardi del nonno. Il vecchoo solo apparenteente sta al gioco, ma in realtà apprezza la personalità della giovane nipote. E spesso la mette alla prova senza che lei ne sia consapevole.
Altro personaggio importante nell’economia della storia è il maggiordomo di casa Sormani a cui dà il volto Emilio Coltorti. L’uomo, ambiguo e affascinate, ha conosciuto in guerra Giacomo Sormani che era il suo capitano al quale aveva salvato la vita.
L’inizio della serie mostra Ettore Giardini, il futuro maggiordomo, che si reca a Borgo larici per consegnare ai Sormani i pochi effetti personali del loro congiunto. Da quale momento non si è più allontanato.