Sul sito http://www.mariadefilippi.mediaset.it si potrà cliccare su “mi piace” o “non mi piace” per ogni allievo. Chi ottiene più “non mi piace” avrà la maglia nera .
Si comincia con una sfida d’ingresso: la Peparini vuole che venga aggiunto un banco per il ballo latino americano. Che ad Amici si siano ricordati del successo di pubblico di Amaurys Perez a Ballando con le stelle?
Giudice della gara è Anna Sarcina, campionessa mondiale di ballo categoria misti combinati. Si inizia con Alessio. Segue poi Vincenzo. La Sarcina conferma la bravura di entrambi per tecnica e tempi rispettati. Alla fine chiede una performance supplementare per essere più sicura. il suo giudizio positivo è per Vincenzo.Il nuovo alunno è lui.
E’ il momento dei Dear Jack, che per la terza volta hanno a che fare con la temutissima maglia nera. Rudy Zerbi non li considera abbastanza uniti in quanto gruppo; quando il cantante Alessio sbaglia, la band, che va nel panico, conferma la sua opinione.
Primo brano, Pensami di Biagio Antonacci, poi il loro inedito, Irresistibile: la seconda voce stona. Il problema è: vale la pena salvare tutti solo per mandare avanti il cantante che sembrerebbe reggere il palco da solo?
Zerbi durissimo: «Per ma la band vale zero».
Un altro pezzo da cantare: Don’ look back in anger degli Oasis. Mano a mano che li fa esibire, Zerbi sottrae un elemento al gruppo, proprio per dimostrare che Alessio è in grado di attirare tutta l’attenzione da solo perché l’unico dotato di carisma.
Alla fine, dopo tante storie, i Dear Jack rimangono, mal’insegnante li avverte: è l’ultima volta che va a finire così.
E’ la volta di Francesca, la cui corsa al serale viene sospesa dalla Celentano. Vediamo ora la schermata del voto da casa che assegna le maglie nere.
Al momento il pubblico assegnerebbe la maglia a Denny La Home. Coincidenza, e non l’avremmo proprio mai detto, gli ultimi posti (cioè quelli che hanno ottenuto più “mi piace”)sono occupati da quegli allievi che si sono esibiti in questi sabati pomeriggio. Sempre i soliti tra l’altro: Giada, Dear Jack, Deborah, Giacomo C. Intanto Francesca va in sfida immediata; il suo banco è salvo.
Tocca a Nick, finito purtroppo per lui nel mirino di Zerbi. In settimana il docente lo aveva invitato a scegliersi le 5 canzoni da cantare per l’esame, in modo da dimostrare davvero quanto valesse come artista. Zerbi da sempre rimprovera al ragazzo di cantare tutti i pezzi allo stesso modo e di essere un mero «animatore».
Segue un momento piuttosto discutibile: le critiche al quaderno degli appunti del ragazzo, reo di fare disegnini sui fogli mentre studia
Inizia l’esame, Zerbi non cambia idea: «Tu vuoi delle critiche costruttive; beh, questo era uno scempio».
Si prosegue, e l’insegnante dà vita a un altro momento basso, solo perché Nick osa bere spesso: «Forse invece di studiare è andato alla sagra del prosciutto. A fare l’animatore». Questa è umiliazione davanti a milioni di telespettatori.
Però non finisce qui. Zerbi infatti vuole dimostrare che il ragazzo merita il suo accanimento e non è affatto indifeso come potrebbe sembrare. Ci aspettavamo un filmato in cui Nick stesse organizzando un traffico di organi, e invece abbiamo visto un video con alcuni momenti di svago nella scuola: Nick che fa gli aereoplanini di carta mentre studia e fa delle smorfie davanti alla telecamera.
Si tratta comunque di istanti montati ad hoc; inoltre, anche se Nick non fosse un esempio di impegno, ciò non giustificherebbe in alcun modo il comportamento di Zerbi.
Coerentemente con quanto detto, Zerbi propone l’eliminazione, ma la Di Michele, ancora una volta, salva l’allievo.
Si passa la ballo: Veronica Peparini esamina Federica, che ha problemi a gestire l’ansia durante le sue esibizioni. Ma alla fine rimane anche lei.
Tocca poi a Sara: Zerbi la considera la più moderna tra i cantanti, ma vuole sentirla meglio. Si tratta più che altro di un esame di routine: la ragazza viene ascoltata in maniera più attenta e rimane nella scuola, com’era prevedibile.
Prima di chiudere la puntata, il responso del web: la maglia nera va a Giacomo P. In realtà, i primi due posti della classifica erano occupati da Angelo e dai Simons, ma la loro corsa al serale era stata già sospesa dai docenti.
In chiusura, il cantante dei Simons va davanti alla commissione per l’esame, ma la linea passa a Verissimo. I presenti vedranno l’esame in diretta; tutti gli altri invece, nel daytime su Real Time.
Tutto quanto è accaduto la scorsa settimana lo trovate qui