Lo schema prevede che un affermato imprenditore abbandoni la poltrona di comando e vada a lavorare in incognito, nella sua stessa impresa, come semplice operaio o impiegato. Il fine è constatare “dal basso” come procede il lavoro nella sua azienda. Il suo compito è anche scoprire tutto quello che funziona e quali sono, invece, i settori che hanno punti deboli. Naturalmente l’esperienza fatta dal “Boss” dal basso, dovrà servire a migliorare l’organizzazione del lavoro e della stessa azienda in tutti i settori che la costituiscono.
Il ruolo di Costantino Della Gherardesca andrà al di là della semplice conduzione: dovrà osservare e commentare le varie fasi di inserimento del Boss nel mondo del suo lavoro. Ne dovrà anche criticare i comportamenti e l’operato in attività che il padrone mai avrebbe pensato di dover affrontare. Per non essere smascherato il padrone dovrà travestirsi, assumere una nuova identità, proponendosi come un lavoratore appena assunto che affronta le prime esperienze nel settore nel quale è stato assegnato.
La presenza di una troupe televisiva e delle riprese effettuate durante “il lavoro del capo”, per non destare sospetti, saranno giustificate con la motivazione che si sta girando un documentario sul mondo del lavoro. Costantino Della Gherardesca assicura che” sarà interessante assistere alle varie interazioni tra il Boss camuffato e i suoi stessi dipendenti. Infatti nell’arco della settimana si troverà ad essere coinvolto in vari settori operativi anche con impegni di tipo pratico- manuale per i quali dovrà chiedere il consiglio e l’aiuto dei suoi “colleghi”.
Ognuno dei Boss in incognito sarà seguito durante tutta una settimana. Le puntate sono quattro e quattro sono dunque i padroni “sotto copertura”.
Della Gherardesca, inoltre, fa notare: stando a stretto contatto con i suoi lavoratori, l’imprenditore potrà osservare da vicino l’impegno dei suoi dipendenti e la considerazione che hanno del loro principale. Il Boss si renderà conto di quali sono i dipendenti che svolgono il loro lavoro con coscienza, onestà e senso del dovere e quali, invece, hanno un concetto “più elastico” del loro dovere di lavoratori.
Conclusa la sua settimana di lavoro, il Boss riunirà, nella direzione dell’azienda, tutti i suoi dipendenti con i quali ha condiviso i sette giorni e svelerà la sua vera identità. Naturalmente premierà i dipendenti che ha visto di persona svolgere la propria attività con senso del dovere e migliorerà le loro condizioni sia economiche che lavorative.
Il titolo originale del programma è Undercover Boss. E’ prodotto in collaborazione con Endemol ed è andato in onda in vari paesi esteri, dall’Inghilterra all’Australia e, da autorevoli osservatori, è stato definito “il programma più sovversivo della televisione”. La regia di Giorgio Romano.
Si tratta del primo impegno televisivo di Costantino Della Gherardesca dopo la conduzione di Pechino Express 2