Essendo una trasmissione dedicata alla moda, la conduzione non poteva che essere affidata ad una top model che, in questo caso, è Eva Herzigova. Accanto a lei ci saranno gli stilisti Alberta Ferretti e Tommaso Trussardi ( il compagno di Michelle Hunziker). E’ prevista anche la partecipazione di Ildo Damiano, giornalista di Vanity Fiar e opinionista. A lui il compito di essere una sorta di “grillo parlante” per gli aspiranti stilisti. Darà consigli e metterà in evidenza tutti gli errori che compiono.
La Herzigova crede nel successo della trasmissione, sicura che dal programma verrà fuori un bravo e giovane stilista italiano. Questo è il motivo per il quale ha accettato di essere presente.
La selezione sarà abbastanza dura perchè i concorrenti saranno stimolati a creare uno stile originale proprio e nello stesso tempo ben definito. La presenza di una giuria di lunga esperienza e così qualificata è, a detta della Herzigova, una garanzia perchè i giudici- stilisti conoscono bene il lavoro e l’impegno continuo profusi per realizzare anche una sola creazione, un solo abito.
Anche la Herzigova, per certi aspetti, è un’esperta perchè nella sua attività di top model e di attrice ha raggiunto una preparazione professionale che le consente di muoversi con disinvoltura nel ruolo di conduttrice. Ma la top model avrà un compito anche molto più significativo e interagirà in prima persona con la commissione giudicatrice. Insomma avendo calcato per tanti anni le più prestigiose passarelle internazionali, avrà anche lei la possibilità di esprimere le sue opinioni sulle creazioni dei giovani aspiranti stilisti. Infatti, afferma: “la moda è la mia famiglia, e lo stile italiano rappresenta la qualità e l’eleganza”.
Il format di Project Runaweay viene riproposto su Foxlife quasi completamente secondo lo schema collaudato nelle edizioni americane. Ma ci saranno variazioni e aggiustamenti adatti allo stile e alle esigenze italiane. Infatti anche la Herzigova svela che il tocco italiano avrà un significato importante.
Poichè il talent viene innestato nella realtà dell’alta moda italiana, considerata l’eccellenza in campo internazionale, la versione di casa nostra avrà un valore aggiunto e apparirà migliorato.
Eva Herzigova, oltre al curriculum che l’ha resa famosa nel mondo sfilando per il ghota degli stilisti internazionali, ha calcato anche il palcoscenico del teatro Ariston. Nel 1998 ha presentato il Festival di Sanremo al fianco di Raimondo Vianello e Veronica Pivetti.