Agorà Estate nell’edizione 2020 è condotto dal Roberto Vicaretti. Il giornalista ha preso il posto di Monica Giandotti a partire da lunedì 29 giugno nella fascia del day time mattutino di Rai 3. La collocazione tradizionale di Agorà è ogni mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 10.00 su Rai 3.
Agorà Estate 2020 Roberto Vicaretti nuovo conduttore
La prima puntata di Agorà Estate è andata in onda proprio lunedì 29 giugno. E Vicaretti, giornalista proveniente da Rainews24, ha cercato di gestire il contenitore dedicato all’approfondimento giornalistico e all’informazione con impegno. Ma ancora ci sono elementi da migliorare soprattutto per dare al programma quell’impronta di credibilità che ha sempre avuto.
Da migliorare dunque la prima prova del nuovo conduttore che, tra l’altro, ha concluso la puntata con una lunga intervista a Dacia Maraini. La scrittrice ha presentato il suo ultimo libro dal titolo Trio.
Vedremo nei prossimi giorni come evolve l’esperienza di Roberto Vicaretti.
Intanto la presenza del giornalista dovrebbe essere limitata soltanto alla versione estiva di Agorà. Per quanto riguarda l’autunno, ancora non ci sono certezze.
L’unica certezza è l’assenza della conduttrice Serena Bortone che è data in partenza per Rai 1. Sulla rete leader di viale Mazzini dovrebbe occupare la fascia presieduta fino a qualche tempo fa, da Caterina Balivo nel day time pomeridiano.
Su colui p colei che ne dovrebbe prendere il posto ci sono ancora incertezze. Si parla di Luisella Costamagna. Ma sul suo nome non c’è ancora l’accordo generale.
Chi è Roberto Vicaretti
Roberto Vicaretti giornalista di Rai News24, ha preso il posto di Monica Giandotti che era approdata ad Agorà estate dal 2018. La partenza della Giandotti da Agorà estate conferma le voci secondo le quali sarebbe prossima ad approdare ad Uno Mattina nella nuova stagione nell’autunno 2020.
Roberto Vicaretti è una creatura nata e cresciuta professionalmente all’interno di viale Mazzini. Qui è arrivato dopo aver terminato gli studi alla Scuola di Giornalismo della Rai di Perugia.
Dopo un periodo di formazione, il suo primo incarico è a RaiNews 24. Qui ha cominciato a condurre Studio 24, talk show legato ad argomenti di attualità.
“L’informazione non si deve limitare a ciò che si aspettano i lettori o i telespettatori, alle opinioni che desiderano. La nostra missione è di mettere delle pietre di inciampo”. Questa una delle frasi – chiave di Vicaretti.