Sono intervenuti, tra gli altri, Angelo Maria Cardani, Presidente AgCom; Luigi Nicolais, Presidente CNR, Eugenio Di Marino Presidente CEI, Luigi Rocchi, Direttore Strategie Tecnologiche Rai, Oscar Cicchetti, Vice Presidente Confindustria Digitale; Agostino Ragosa Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Alessandro Luciano, Presidente Fondazione Ugo Bordoni.
La Guida, prodotta dal Comitato Tecnico CEI su apparati e sistemi riceventi radiotelevisivi presieduto da Strategie Tecnologiche Rai, ha lo scopo di illustrare a cittadini ed imprese le potenzialità tecnologiche della Televisione digitale, della Radio e della Multimedialità. Redatta da esperti di diversi settori della filiera televisiva e da Enti di Ricerca, Università e Associazioni di categoria, è divisa in tre parti: la prima è rivolta ai fruitori meno esperti, nella seconda si possono trovare le leggi del settore e le risposte alle domande più comuni degli utenti, la terza parte offre gli approfondimenti per professionisti e utenti più competenti.
“Tra gli obiettivi strategici dell’Agenda digitale che il Cnr ha concorso a determinare con contributo di idee e competenze, emerge come fondamentale quello dell’alfabetizzazione, ossia la conoscenza consapevole da parte del cittadino e dell’impresa, dell’uso delle nuove tecnologie nel lavoro e nella vita quotidiana”, dichiara Luigi Nicolais, presidente del Cnr. “In tal senso quindi l’iniziativa del Cei e della Rai di realizzare questa Guida contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di far crescere nel Paese quelle competenze digitali che rappresentano oggi un fattore strategico di inclusione sociale, di innovazione di cittadinanza attiva e di competitività”.
“Questa Guida, che vuole insegnare a tutti i cittadini ad usare i nuovi servizi digitali offerti dalla televisione e dalla radio, costituisce un’importante iniziativa che può aiutare l’Italia a recuperare quel gap sulla Cultura digitale che ancora la separa da altri Paesi europei” ha dichiarato il Presidente AgCom Angelo Maria Cardani. “Educando all’uso delle nuove tecnologie è possibile far crescere la domanda di servizi digitali innovativi. La televisione, digitale e interattiva, rappresenta pertanto un asse portante per lo sviluppo tecnologico del Paese.”
“Gli argomenti trattati nella Guida abbracciano tutte le nuove tendenze del mercato tecnologico: dalla Tv connessa all’interazione dei dispositivi mobili smarphone e tablet con i servizi Radio e Tv, passando per i nuovi standard video in ultra alta definizione, per concludere con l’interattività dell’offerta multischermo”, spiega Luigi Rocchi, Direttore Strategie Tecnologiche Rai. “Il ruolo della Rai in questa iniziativa si colloca nella missione di Servizio Pubblico per l’impegno rivolto alla continua innovazione dei servizi Tv, radio e multimediali e alla formazione dei professionisti del settore e del grande pubblico”.
L