Lo spazio di Chiambretti è stato l’unico momento positivo del talk show che ha ospitato, ancora una volta, la contestatrice Anna Oxa di cui adesso se ne deve anche fare a meno. La verità è che ha cavalcato fino all’esasperazione la sua esclusione dal cast dei cantanti. Ma procediamo con ordine: arriva il super nazional popolare Albano che ripropone alcuni brani tra cui Nel sole. Oltre i Modà, super applauditi, c’è anche Chiara Galiazzo che riceve i complimenti di Giletti. Il conduttore le riferisce l’apprezzamento che della giovane cantante ha fatto Mina, la numero uno in campo musicale. Subito dopo, arriva anche Simone Cristicchi che fa risentire qualche strofa della sua canzone “Mi manchi” eliminata durante le selezioni. Come dicevamo, Anna Oxa ha continuato a inveire conto il festival dicendo che la scenografia e le luci sembravano da camera ardente. Poi ha cantato Quando nasce un amore, ma, purtroppo ancora una volta, l’interpretazione è stata deludente, con troppe note stonate.
L’Arena ha parlato anche della contestazione a Maurizio Crozza: Maurizio Bartoletti, opinionista onnipresente, ha sottolineato che Bisio, rispetto a Crozza, il suo intervento lo aveva preparato. Stizza di Giletti.
La seconda parte di Domenica in “Così è la vita” riprende l’argomento Festival di Sanremo ma con maggiore leggerezza. Lorella Cuccarini torna a fare intrattenimento, per una volta, elemento in cui, ci sembra, riesca meglio. Tra i suoi opinionisti ci sono Federica Gentile e Pier Luigi Diaco che fino alla settimana scorsa, non era stato molto tenero nei confronti dei due conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Adesso, invece, mostra di aver cambiato parere e non risparmia complimenti che spara a raffica. Addirittura dice che la comica è pronta, a suo parere, per un one woman show su Rai1.Non solo, ma quando, verso la fine del programma arriva Annalisa Scarrone, Diaco coglie l’occasione per un’altra sviolinata: questa volta la destinataria è Maria De Filippi definita talent scout di grande prestigio. Ricordiamo che Annalisa proviente da “Amici”. La polemica sui talent show iniziata con Annalisa, continua poi, con Marco Mengoni, vincitore del festival. Fortunatamente Lorella Cuccarini interviene per bloccarla.
Tra gli ospiti “senior” arriva Bobby Solo con l’eterna Una lacrima sul viso, canzone con la quale vendette, nel lontano 1964 più di un milione di dischi. Lorella sbaglia nel dire che Bobby Solo vinse il Festival di quell’anno: la vincitrice fu Gigliola Cinquetti. Rettificherà solo in un secondo momento. Bobby Solo, infatti, torna anche dopo e racconta i suoi Sanremo, a cominciare da quel 1964 quando arrivò nella cittadina ligure con sole diecimila lire in tasca. Momento godibilissimo lo offrono Elio e Le Storie Tese che ripropongono La canzone mononota in play back come quasi tutti gli altri cantanti presenti dalla Cuccarini.
Altro ospite di Domenica in è Manuela Villa in un segmento spettacolare che prevede un omaggio al padre Claudio Villa. Verso la fine del contenitore festivo torna anche Simone Cristicchi che era già stato da Giletti. Procede così, la parte finale di Domenica in, con l’esibizione di tutti ( o quasi) i cantanti del Festival. A noi resta la consapevolezza che, da domenica prossima, la Cuccarini tornerà alle sue storie strappalacrime di Così è la vita.
Ma non solo Domenica in ha cavalcato l’onda lunga sanremese: persino Barbara D’Urso ha dedicato un segmento di Domenica live alla discussione sulla kermesse canora, consapevole di dover andare sul leggero nella giornata festiva dedicata alla celebrazione del Festival In particolare ha affrontato ila questione: è stato un festival o propaganda politica? Dopo, la padrona di casa ha sfornato tematiche altrettanto spettacolari anche per il gossip di cui erano intrise è arrivata in studio Federica Bovolenti con i suoi cinque figli, tra cui l’ultimo che il marito, morto a 37 anni, non ha mai conosciuto. Poi, in atmosfere da Carramba che sorpresa! Ana Laura Ribas ha incontrato il fratello venuto dal Brasile per rivederla dopo tre anni. Dopo uno spazio dedicato a Rudi Zerbi, nel quale il giudice di Italia’s got talent si è raccontato, alla fine, ciligina sulla torta, le telecamere di Domenica live si spostano a casa dei freschissimi genitori Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi: giovedì è nata la figlia Maria. Si ripercorre tutto il “reality” dalla gravidanza al parto.
Infine: in qualche modo, anche se in maniera meno eclatante, anche Quelli che, con Victoria Cabello, ha dedicato uno spazietto al Festival. E Virginia Raffaele, per l’occasione, è tornata a vestire i panni, credibilissimi, di Ornella Vanoni.