La prima protagonista è Angelica, una signora napoletana di 55 anni che, dice la voce narrante, ha perso la sua bellezza in seguito ad una serie di sofferenze: prima tra tutti l’insorgenza di un tumore fortunatamente debellato. Adesso vuole riprendersi la sua vita e viverla nella maniera migliore. Il programma inzia con le peregrinazioni di Angelica dal dentista, dal chirurgo estetico e dall’hairstylist. I professionisti a cui si è rivolta la trasmissione sopno rispettivamente Maria Grazia Gualano, Fiorella Donati e Monica Coppola.
Ognuno dei tre esperti di bellezza consiglia alla signora quali sono gli accorgimenti da fare perchè Angelica possa tornare ai suoi 28 anni, l’età dice la dottoressa Fiorella Donati, alla quale ogni donne vorrebbe fermarsi. Dall’odontoiatra le viene fatta una prima visita alla dentatura che è stata completamente rovinata dalla radioterapia, necessaria per debellare il tumore. Ci vengono mostrate tutte le fasi dell’intervento per risistemare gli incisivi, fase importante per restituire al sorriso della donna la freschezza perduta con gli anni.
Poi Angelica passa dal chirurgo plastico. Qui la dottoressa procede per varie fasi: vediamo fare “dal vivo” le iniezioni di botolino, poi si procede con la blefaroplastica. E anche in questo caso seguiamo le varie fasi degli interventi. Da sottolineare la grande gentilezza degli operatori estetici: Angelica viene messa a proprio agio, coccolata, in una atmosfera nella quale ogni paziente vorrebbe trovarsi.
La novità del docu- reality è la presenza di una “madrina” che segue la protagonista di puntata in tutte le fasi del restauro facciale. La prima madrina è stata Barbara D’Urso, amica d’infanzia di Angelica. Infatti, in un momento di conversazione, la conduttrice di Domenica live dice: Angelica è la persona dalla quale mi sono rifugiata quando ho deciso di andare via da casa”.
I telespettatori vedono Angelica e “Carmelita” impegnate a fare sport. Poi la D’Urso incoraggia la sua amica e la incita a non avere mai un attimo di ripensamento: sta facendo la cosa giusta, è ancora giovane e ha bisogno di riprendersi la vita perduta.
Il momento con l’hairstylist arriva a completare il percosro della metamorfosi. Monica Coppola, figlia di Aldo Coppola decide per un taglio corto di capelli che dà al viso di Angelica più luce. Anche in questo caso assitiamo alle fasi del taglio e della messa in piega.
Ma, nel corso delle varie fasi, il viso di Angelica ci viene mostrato poco. In particolare, quando tutto è concluso, Angelica viene inquadrata quasi sempre di spalle. Anche quando va a mostrarsi alla sua madrina, Barbara D’Urso che la abbraccia soddisfatta.
Arriva il momento clou di tutta la puntata che è duranta poco meno di un’ora: Angelica si mostra in tutta la sua rinnovata bellezza ai suoi familiari. Sono arrivati i figli e le amiche curiose di constatare la valenza della trasformazione. Il risultato è davvero sorprendente: Angelica mostra almeno venti anni di meno, indossa un abito molto scollato che le dona e sorride, finalmente, consapevole di poterlo fare. Seguono gli scontati complimenti e abbracci da parte di tutti.
La puntata si chiude con il primo piano di Angelica che ribadisce di essere molto soddisfatta del risultato ottenuto. Ha voglia di vivere, di recuperare il tempo perduto, di gettarsi alle spalle il doloroso passato.
Davvero speriamo che sia così per lei.