I giudici rivolgono alcune domande ai concorrenti. Eleonora è particolarmente soddisfatta perchè non avrà più Beatrice alle costole a copiarne le mosse. Naturalmente la prima prova è la Mistery box. Che contiene frutti di mare, in particolare, vongole, vongole veraci, telline, cozze, lumache di mare, cannolicchi, fasolari, tartufi di mare e garufoli. I concorrenti si mostrano particolarmente agguerriti. Se Almo vuole vincere Rachida dice che il piatto le riuscirà benissimo, salvo poi ammettere che non è soddisfatta. I giudici passano tra i fornelli. I frutti di mare sembrano aver esaltato la creatività dei concorrenti. Tempo scaduto. Si passa agli assaggi. Prima i giudici Cracco, Barbieri e Bastianich fanno i complimenti a tutti.
La prima ad essere chiamata è Enrica: elegante, semplice e buono, dicono i giudici del suo piatto. Almo a sua volta riceve i complimenti. Poi arriva Michele: anche lui ha preparato un buon piatto. Sono loro i tre migliori. Ma i giudici alla fine, premiano Almo. L’aspirante chef adesso saprà qual è il vantaggio che gli è assegnato. Va nella dispensa con i tre giudici. Dove trova un tavolo vuoto. I tre giudici gli dicono che non dovrà cucinare,per cui sale in balconata e si godrà lo spettacolo. Non solo, Almo potrà fare il capitano della sua squadra in esterna.
Poi viene comunicato agli altri concorrenti che le prove per loro sono finite. Chi saranno allora i cuochi di questa sera? Primo blocco pubblicitario.
Si riprende con la rivelazione: i sei esclusi delle puntate precedenti tornano in gara, ma uno solo potrà rientrare in competizione, il migliore, ovviamente, a insindacabile giudizio dei tre giudici. I sei aspiranti Chef potranno scegliere gli ingredienti per cucinare il piatto della loro seconda chance. La prima ad andare in dispensa è Laura. Ognuno, dopo aver portato via gli ingredienti, inizia a cucinare. E’ la prima volta nella storia di MasterChef che c’è un Invention test così singolare.I concorrenti dalla balconata commentano in maniera abbastanza negativo il ripescaggio in atto. Soprattutto Eleonora lamenta che sia stata data a Beatrice un’altra possibilità.
Ecco gli assaggi dei piatti del riscatto. E’ il turno di Michele, poi di Jessica,Ludovica,Giorgio, e di tutti gli altri. Ma i giudici selezionano per la prova finale solo Michele e Beatrice: i due dovranno cucinare un piatto della tradizione, cannelloni con ricotta e spinaci. A giudicare il piatto migliore saranno i dieci loro ex avversari senza naturalmente sapere chi ha cucinato i piatti che assaggeranno. Michele Guida e Beatrice hanno 45 minuti di tempo per preparare dieci porzioni di cannelloni ricotta e spinaci. Dopo è il momento degli assaggi. I dieci concorrenti mettono il loro voto nelle buste. Eleonora spera che non rientri Beatrice. Invece è proprio Beatrice a tornare tra i concorrenti ufficiali di MasterChef 3.Rachida commenta che Beatrice avrà vita breve nel cooking show perchè solo adesso sta imparando a cucinare. Finisce il primo episodio.
Secondo episodio. La trasferta è in Maremma. Bisognerà cucinare grigliate di carne per i butteri, grandi esperti di carne. Almo deve scegliere i componenti di due squadre, la rossa e la blu. Per la squadra rossa decide di inserirvi Enrica, Michele, Federico, Eleonora e Alberto. Per l’altra ci sono Salvatore, Beatrice, Emma, Marco e Rachida. Almo poi sceglie di essere il capitano della squadra rossa. Poi Almo decide di entrare in gioco e mandare al Pressure test Alberto. La squadra blu decide che Salvatore, il napoletano sarà il capitano della squadra blu.
Si inizia a preparare la carne. Ma la solita Rashida inizia a parlare ad alta voce e a far fastidio. Marco sta per esaurire la propria pazienza. La squadra blù è in difficoltà. La rossa procede meglio. La gara entra davvero nel vivo, le voci si alzano, la fretta comincia a farsi sentire: da lontano si vedono i butteri che stanno arrivando: dopo una giornata di lavoro saranno stanchissimi e soprattutto affamati. I butteri assaggiano, mangiano, fanno commenti anche con i giudici, poi passano al voto. A vincere è la squadra rossa. La squadra blu va al Pressure test. Rachida è furibonda, se la prende anche con Emma. “Per colpa vostra sono andata al Pressure test” dice la sarta marocchina rivolgendosi ai compagni. Intanto Bastianich rimprovera la squadra blu: le vostre divisioni interne vi hanno portato alla sconfitta. Carlo Cracco continua a rimproverare i blu: se la prende con tutti perchè hanno giudicato i colleghi, non hanno mai trovato un accordo tra di loro e hanno alzato la voce.
La squadra blu adesso è chiamata a salvare uno di loro che non parteciperà al Pressure test. La decisione è difficile. Alla fine Emma viene salvata e raggiunge gli altri concorrenti sulla balconata. Inizia il Pressure test: l’ingrediente da utilizzare è l’uovo di struzzo con il quale si dovranno preparare delle omelette. Chi ne prepara di più ha vinto. I concorrenti al Pressure osservano come Carlo Cracco prepara l’omelette. Poi si mettono al lavoro dopo aver preso l’uovo di struzzo dalla dispensa, Cominciano la preparazione. I giudici, a tempo scaduto, assaggiano le omelette. Rachida ne ha finite cinque. E’ il momento delle decisioni. Chi ha fatto la peggiore omelette?
Marco e Salvatore hanno realizzato le peggiori omelette. E sono a rischio eliminazione. Ma il peggiore in assoluto è Marco che deve togliersi il grembiule e lasciare la cucina di MasterChef 3. Ancora una volta Rashida è salva. Marco non riesce a metabolizzare la sconfitta. I giudici gli rimproverano il carattere un po’ impulsivo e contestatore. La puntata si conclude con il commento di Eleonora: Rashida sta avendo troppa fortuna.
Alla prossima puntata.