Infatti l’appuntamento con MasterChef è stato il più visto di sempre (1 milione e 140 mila spettatori medi per i due episodi con picchi di share del 4,16%) e quello del più alto ascolto medio mai registrato su Sky Uno da un programma nel primo giorno di trasmissione.
In particolare per il 13° episodio sono stati 1.153.638 gli spettatori medi, con percentuale di permanenza a quota 83%. Questa platea ha seguito la prima tranche di gara e il ripescaggio di Beatrice in una battaglia culinaria agguerrita tra gli ultimi 6 concorrenti eliminati dal programma. Mentre il 14° episodio, al termine del quale è stato Marco a dover riconsegnare il grembiule, è stato seguito da 1.123.178 spettatori medi mantenendo la permanenza record dell’83%. Dati di ascolto che hanno consentito a Sky UnoHD di essere ieri il canale più visto della piattaforma satellitare.
La certezza, per i responsabili di Sky è un ulteriore incremento degli ascolti nelle ultime tre puntate rimaste. Siamo infatti alla stretta finale.
MasterChef 3 è anche un programma molto interattivo. Il legame con i social network è molto stretto. Infatti Twitter è stato invaso da “cinguettii” su MasterChef: le puntate di ieri hanno prodotto oltre 32.700 tweet di cui più di 26.000 con hashtag #MasterChefIt, più del doppio della stessa puntata della scorsa stagione. Numeri social in costante crescita che fanno di MasterChef il programma più twittato della settimana
Inoltre, l’hashtag #MasterChefIt ha scalato la classifica dei trending topic della serata fino ad arrivare tra le prime posizioni. Nella classifica è anche entrata Eleonora e il giudice Barbieri. Tra le parole più twittate oltre a “MasterChef” troviamo “Rachida” e “Beatrice” ed “Eleonora”. E questo è un dato significativo perchè indica quanto siano seguiti i vari concorrenti. Rashida vede così traballare il proprio dominio grazie anche all’entrata di Beatrice. Concorrente quest’ultima, accusata da Eleonora di “copiare” le sue ricette. Intanto, dal primo giorno di messa in onda, lo scorso 19 dicembre 2013, intorno al programma e ai suoi contenuti, sono stati messi in rete oltre 200.000 tweet.
Da Sky fanno sapere che anche il sito del programma è stato oggetto di molte visite. Infatti, il sito ufficiale ha ottenuto 122 mila visualizzazioni, + 44% rispetto alla stessa puntata dell’anno scorso, con 20 mila utenti unici (+43% rispetto alla puntata omologa dello scorso anno). L’App di MasterChef ha ottenuto 123 mila visualizzazioni, il 316% in più rispetto alla stessa puntata della precedente edizione.