Ieri Mediaset aveva comunicato che le condizioni per la permamenza del programma su Canale 5 erano inaccettabili. Oggi, la definitiva conferma di Sky che acquisisce il people show.
Questo è il comunicato che riportiamo integralmente.
L’accordo tra FremantleMedia – detentrice dei diritti del format – e Sky Italia, e la scelta di passare il programma ad un’esclusiva pay, nasce direttamente dal successo delle tre edizioni di XFactor realizzate da Sky, riconosciute ormai tra le più innovative e riuscite al mondo.
Proprio le caratteristiche che hanno decretato su Sky il successo di programmi come XFactor e MasterChef, ovvero l’innovazione tecnologica al servizio del racconto, la valorizzazione del format originale, l’eleganza delle immagini e delle riprese, una gara che ha per protagonisti talenti autentici e una nuova accelerazione nel campo dell’ interazione con il pubblico a casa, rappresentano la missione che Sky intende applicare anche nella realizzazione di “Italia’s Got Talent”.
Questa acquisizione rafforza in maniera sostanziale l’offerta di intrattenimento di Sky Italia; con “Got Talent” infatti l’offerta di show italiani basati sui più rilevanti format internazionali, diventa continuativa durante tutto l’anno.
X Factor e MasterChef sono programmi che – tra le altre caratteristiche – sono riusciti a “riunire” davanti alla televisione l’intero nucleo familiare come è dimostrato da numerose ricerche e dal feedback diretto dei clienti online e ai call center di Sky. Questo è un valore particolarmente prezioso per Sky Italia, una caratteristica che Italia’s Got Talent ha tutte le potenzialità di replicare ancora una volta.
Con l’acquisizione del people show infine l’offerta di intrattenimento “unscripted” di Sky passa definitivamente da un approccio “ad evento” ad uno di “continuità e costanza” garantendo agli abbonati della piattaforma di avere sempre on air – in modalità lineare, on demand e on the go – un programma unico, esclusivo ed innovativo.
Per adesso ci riserviamo una sola considerazione: Italia’s got talent su Canale 5, tv generalista e free, ha conquistato share del 30% assicurando ascolti anche superiori a otto milioni si spettatori. Il risultato migliore che possa ottenere sulla piattaforma satellitare a pagamento sarà intorno al milione o il milione e mezzo di telespettatori. Significa share massimi del 4, o del 5%. Come è accaduto con X Factor e come sta avvenendo adesso con MasterChef. Un divario di tutto rispetto.