Anche questa settimana sono previsti servizi e inchieste nel tradizionale stile della trasmissione che si pone sempre più l’obiettivo di puntare l’attenzione su fatti poco trattati dai mass media.
Vi segnaliamo alcuni dei servizi che andranno in onda questa sera.
Lucignolo si occuperà di Marco Pantani: sono trascorsi dieci anni dalla tragica scomparsa del grande campione e ancora esistono molti interrogativi e dubbi sulla causa della morte. L’inviato di Lucignolo incontra a Cesenatico la mamma del “Pirata”, la signora Tonina, che racconta la sua verità e cercherà in ogni modo di far riaprire il caso. Il 14 febbraio 2004, Marco Pantani fu trovato morto in una stanza del residence “Le Rose” di Rimini. L’autopsia rivelò che la morte era stata causata da un edema polmonare e cerebrale, conseguente a un’overdose di cocaina. La madre di Marco Pantani e tutta la famiglia, sono convinti che il modo con il quale Marco avrebbe scelto di suicidarsi, ossia l’ingestione di cocaina, non è verosimile. La signora Pantani sostiene che il figlio sia stato assassinato. Ha richiesto la riapertura dell’indagine archiviata, sostenendo il ciclista non era dipendente dalla cocaina, né voleva suicidarsi. Afferma che la stanza era stata messa apposta in disordine, c’erano residui di cibo cinese, che Pantani non mangiava mai, nessuna bottiglietta d’acqua per ingerire la dose di cocaina, e alcuni lividi sospetti sul corpo del ciclista.
Lucignolo si occupa anche d quanto sta accadendo in Ucraina. Ci sarà un reportage sulla Rivoluzione Ucraina. fine è analizzare chi sono, cosa sognano e per che cosa combattono i ragazzi di Kiev;
Il programma punta poi sul metodo Stamina. Davide Vannoni risponde alle accuse: in seguito al dibattito aperto in questi mesi sulle cure compassionevoli con le cellule staminali. In particolare è prevista un’intervista all’inventore del Metodo Stamina;
Altro servizio legato ad una vera e propria piaga sociale è quello sulle stragi del sabato sera e il dramma infinito che si consuma ogni fine settimana sulle strade. Per far capire ai giovani quanto siasia importante la prudenza, viene proposto il racconto di un ragazzo sopravvissuto a un terribile incidente.