Il Super Bowl è l’incontro finale che assegna il titolo di campione della NFL (National Football League) per l’anno 2013, perchè come è tradizione, la finale viene giocata sempre l’anno successivo. Le squdre che si affronteranno sono I Denver Broncos e i Seattle Seahawks.
Quella attuale è la 48esima edizione di uno degli eventi mediatici più atttesi e seguiti a livell mondiale e tra i più amati nel panorama sportivo internazionale. La cornisce spettacolare nella quale si svolgerà l’evento è il MetLife Stadium di East Rutherford in New Jersey. Lo stadio può contenere oltre 80 mila posti a sedere e offre, durante lo svolgimento della competizione, uno spettacolo davvero unico e grandioso.
E’ la prima volta, dal 2009 che si trovano di fronte, nell’attesa finale, le due squadre che hanno il miglior record nelle rispettive “conference” C’è anche da sottolineare che i “Broncos” sono campioni dell’American Football Conference e sono il team con l’attacco migliore, mentre gli avversari, i “Seahawks”vincitori della National Conference, hanno la migliore difesa.
Questo fa capire quanto sia attesa e sentita la partita. La contrapposizione tra una squadra che attaccherà con impeto e l’antagonista che opporrà una strenua resistenza, farà scaturire uno spettacolo di grande agonismo che coinvolgerà in maniera davvero totale l’enorme massa di pubblico presente sia nello stadio che dinanzi ai televisori di mezzo mondo.
Ma come si sa, il successo della manifestazione sportiva è dovuto anche allo spettacolo. Super Bowl, infatti coniuga lo sport alla musica e allo spettacolo con la presenza di grandi artisti. Lo spettacolo è protagonista infatti dell’half time show, la manifestazione che viene proposta durante l’intervallo della gara sportiva. Quest’anno a esibirsi ci sono stelle della musica mondiale, tra cui Bruno Mars (come già vi avevamo anticipato) i Red Hot Chili Peppers e Nicky Minaj.
La telecronaca del Super Bowl XXVIII che Italia 1 trasmetterà integralmente, è affidata a Gabriele Cattaneo, Federico Mastria e Guido Bagatta.
In attesa della diretta, è previsto su Maediaset Italia 2, con inizio alle 23,05, lo speciale “Road to the Super Bowl” con il racconto degli episodi più interessanti della stagione e gli aggiornamenti dei preparativi in corso. Tutto durerà davvero fino al fischio d’inizio della partita.
L’evento è trasmesso anche da Fox Sports 2 HD.