Chiede di cantare fuori gara la sua canzone sul palcoscenico dell’Ariston. E avvalora la richiesta facendo notare la sua somiglianza con Freddie Mercury e ribadendo il suo amore per la musica, che gli deriva da un suo antenato, AntonioCaldara (nato a Venezia nel 1670 e morto a Vienna nel 1736), apprezzato compositore barocco.
Perchè tiene tanto a interpretare La chitarra al festival di Sanremo?
Sono molto legato a questo brano scritto negli anni del liceo. A 14 anni imparai, da autodidatta, a suonare la chitarra. Poco dopo, siamo intorno al 1992, composi la mia prima canzone, La chitarra. E’ rimasta nel cassetto per anni. Contiene tutte le emozioni proprie di un adolescente. Sono certo che molti dei ragazzi vi si riconosceranno.
L’ha tenuto nel cassetto per anni?
Fino a quest’anno, quando l’ho mandato alle selezioni delle nuove proposte del Festival. Purtroppo su tanti che hanno mandato testi, nastri, video e quant’altro, solo otto hanno superato le selezioni e canteranno sul palco di Sanremo accanto ai big. Ma io non mi do per vinto ed intanto La chitarra, il mio brano, è sbarcato su iTunes, Google play ed Amazon”.
Però è stato bocciato, se ne faccia una ragione.
E invece no. Da queste pagine lancio un appello al Direttore di Raiuno Giancarlo Leone e a tutti i responsabili della Rai e del Festival, ma in particolare a Fabio Fazio: fammi cantare fuori gara la mia canzone!!. E’ un brano, ne sono sicuro, che entrerà facilmente nelle orecchie dei telespettatori. E’ già stato fatto in passato con Povia.
Racconti qualcosa di lei
Inizialmente ho frequentato una tv privata che mi ha dato la possibilità di ricoprire vari ruoli: ospite, inviato e co-conduttore di talk show, opinionista. Ed è proprio partecipando a queste trasmissioni che assaporai la prima visibilità mediatica che si consolidò quando sui canali televisivi nazionali sono comparso in qualità di sosia di Freddie Mercury.
E poi?
“Mi sono, poi, avvicinato al mondo del doppiaggio, frequentando dei corsi e nel marzo 2009 mi cimentai per la prima volta nel doppiaggio di un documentario. Ne ha fatte di progressi professionali, basta andare a consultare il mio sito web www.robertocaldara.com
Inoltre, nel 2009 e nel 2010 ho partecipato allo spettacolo, andato in scena prima al Teatro dei Comici e poi al Teatro Cassia di Roma, VoxPopuli – La Berlusconeide, ideato e scritto da Cesare Lanza per la regia di Giancarlo Nicotra. Poi tra il 2010 ed il 2011 sono stato uno degli opinionisti della fortunata trasmissione Forum sulle reti Mediaset.
Ce la farà una volta per tutte questo romantico poeta, menestrello dei giorni nostri a portare La chitarra al Festival di Sanremo e farla sentire a Fazio?
Il giovane Caldara non si arrende: è testardo, è caparbio e continua a lanciare il suo insolito ed originale appello all’agrodolce Fazio: “Fazio, fammi cantare la mia canzone!!”.