Lunedì 10 febbraio – Non in onda – E’ infatti prevista la Cerimonia del giorno del Ricordo alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano.
Martedì 11 febbraio – Enfisema polmonare – L’enfisema polmonare è una patologia irreversibile e inguaribile che consiste in una dilatazione degli alveoli polmonari. Colpisce prevalentemente persone in età avanzata. Si può prevenire? Quali sono i sintomi? Come si tiene sotto controllo? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Gli specialisti sono a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.
Mercoledì 12 febbraio – Sport d’inverno – Fare movimento fa bene alla salute, una regolare attività fisica anche nelle persone anziane è essenziale per la prevenzione di certe malattie. Ma fare sport all’aperto in inverno quando il clima è rigido può essere controproducente. Quali accorgimenti si devono adottare? Che abbigliamento può essere utile? Michele Mirabella ne parlerà con gli ospiti in studio. Il pubblico può telefonare da casa per porre domande agli esperti.
Giovedì 13 febbraio – Congiuntivite – La congiuntivite è un’infiammazione dovuta a un’infezione della membrana trasparente che ricopre la palpebra. Può essere batterica, o virale o allergica. E’ una malattia molto comune perché la congiuntiva è particolarmente esposta agli agenti esterni. Quanto può durare? Come si cura?. Michele Mirabella ne parlerà con i suoi ospiti.. Il pubblico può telefonare da casa per porre domande agli esperti.
Venerdì 14 febbraio – Ipertensione – L’ipertensione arteriosa è una condizione clinica per cui la pressione del sangue nelle arterie risulta elevata. Viene considerata ipertensione quando la pressione sia costantemente superiore a 140/90 mm Hg. Quando va misurata la pressione? E’ facile tenerla sottocontrollo? Bastano i farmaci o è opportuno controllare anche la dieta? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto.
Come ogni fine settimana, Pino Strabioli incontra un personaggio per farsi spiegare qual è il suo raoporto con medicina, salute e camici bianchi. Oggi l’intervista è con Beppe Fiorello. Come di consueto le previsioni del tempo per il fine settimana concludono il programma. Il pubblico può telefonare per porre domande agli specialisti.
Per comunicare con la trasmissione si possono utilizzare il numero verde 800550694 oppure la mail elisir rai.it