{module Pubblicità dentro articolo}
La copertura, fanno sapere da viale Mazzini, è totale. Gli amanti del genere potranno trovare trasmissioni televisive, radiofoniche e ogni notizia presente sul web con link ai siti relativi e alle dirette web. Sarà anche una guida ai programmi per gli appassionati di musica classica, lirica, jazz e di danza con notiziari e approfondimenti su tutti gli eventi proposti (programmi di sala, libretti d’opera, interviste ai protagonisti). Ma ci saranno anche appuntamenti speciali realizzati dalla redazione di Rai Classica.
L’obiettivo a cui punta l’azienda di viale Mazzini con questa iniziativa è di traformare Rai Classica in un archivio completo e aggiornato in tempo reale: qui gli appassionati potranno fruire di una gran quantità di trasmissioni sulla musica che la Rai ha realizzato in oltre 60 anni. Tra l’altro, saranno disponibili i concerti delle maggiori orchestre italiane e altri programmi custoditi dalle teche Rai: opere, concerti, lezioni, appuntamenti nei quali la musica colta è la protagonista.
L’inaugurazione del nuovo portale del web Rai con disponibilità di streaming, prevede, questa sera, due appuntamenti:
– alle 20 si inizia con un’opera dal taglio contemporaneo e innovativo come l’allestimento della “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini curato da Damiano Michieletto. Lo spettacolo verrà anche trasmesso in diretta HD nei cinema di tutto il mondo e in Italia in più di ottanta sale cinematografiche. La regia televisiva è di Francesca Nesler.
– Giovedì 6 febbraio alle 21 un concerto dal gusto “francese” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta Pascal Rophé. In programma la Sinfonietta di Francis Poulenc e le Danses per arpa e archi di Claude Debussy, interpretate da Margherita Bassani, prima arpa dell’Orchestra Rai, e il poema sinfonico An American in Paris di George Gershwin. In chiusura una delle più celebri pagine della storia della musica: il Bolero di Maurice Ravel. La regia televisiva è di Rossella De Bonis.
{module Pubblicità dentro articolo}
Sarà possibile seguire le dirette anche da pc, tablet e smartphone iOS e Android.
A completare l’offerta, ci saranno Speciali curati dalla redazione di Rai Classica sui protagonisti dei due eventi.
Per la diretta streaming l’indirizzo è “www.classica.rai.it“
Rai Classica avrà anche stretti contatti con i social network. Per Twitter: @RaiClassica. Per Facebook: Rai Classica.
Da ricordare che la piattaforma satellitare ha un canale Sky classica dedicato alla musica colta.