Tutto questo salvo cambiamenti dell’ultimo minuto al palinsesto ovviamente. Attualmente le puntate registrate sono tre, e prevedono un’alternanza di servizi e pezzi comici.
Condotta da Giovanna Nina Palmieri, già presentatrice di Sex Education Show su Fox Life, la trasmissione ricalcherà lo stile delle Iene nei servizi, ma con l’aggiunta di otto comici che si esibiranno sul palco.
Annunciati dalla voce fuori campo della Palmieri, Maurizio Lastrico, Andrea Pucci, Antonio Ornano, Annalisa Arione, Alberto Patrucco, Alessandro Fullin, Debora Villa e Pietro Sparacino presenteranno al pubblico i loro monologhi a tema. Tra di loro non vi sarà nessuna interazione, così come non vi sarà nessuna interazione con la conduttrice, che dovremmo vedere sullo schermo solo in apertura e chiusura di puntata.
XLove si propone di portare in tv la stand up comedy, la comicità in stile anglosassone che si nutre di linguaggio crudo e temi controversi; una dichiarazione di intenti che ci riporta indietro di qualche mese, quando su Rai Due Fabio Canino e Chiara Francini presentavano #Aggratis. E non è un caso: pare che inizialmente fossero stati contattati proprio alcuni dei comici che avevano partecipato al programma di Gregorio Paolini e Simonetta Martone; per la precisione quelli del gruppo di Satiriasi, la rassegna di satira fondata a Roma da Filippo Giardina.
In realtà, conoscendo le performance televisive dei comici di XLove, l’unico vero stand up comedian che ricalca lo stile inaugurato da Lenny Bruce sembrerebbe Pietro Sparacino, che del resto fa parte proprio di Satiriasi.
Come vi abbiamo già anticipato, la data della messa in onda è ancora ufficiosa, non ufficiale. Del resto lo stesso titolo non è sicuro al 100%; in origine gli autori avevano pensato a Make Love, salvo poi dover cambiare idea quando hanno scoperto che in Germania esisteva un programma con questo nome.
Non bisogna poi trascurare un altro fattore: la controprogrammazione. Lunedì 17 febbraio infatti riparte Made in Sud; probabilmente la rete sta dunque valutando se scontrarsi con uno show già affermato come quello di Rai Due o se rimandare.
Inoltre, ammesso che XLove debutti effettivamente il 17, vi è comunque la possibilità che la rete possa testare il prodotto per poi riproporlo con nuove puntate tra qualche mese, indicativamente verso maggio.
X Love, dal 17 febbraio su Italia 1
4 Febbraio 2014
2 Minuti di lettura
[…] progetto, il mitico Davide Parenti) nel quale verranno coinvolti 8 monologhisti (leggi post sul blog di Marida Caterini). La trasmissione è condotta dalla bellissima Nina Palmieri e prevede l’alternarsi di […]