A contendersi la vittoria sono rimasti in tre concorrenti, ovvero quelli ritenuti i migliori dai severissimi giudici di gara. Si tratta di Andrea Marconetti, tecnico informatico dal carattere tenace ma sensibile, il comasco Maurizio Rosazza Prin e Tiziana Stefanelli, l’avvocato di Roma. Ognuno dei tre finalisti annovera nel proprio percorso a MasterChef, il merito di essere stati più volte i “migliori di puntata”, dimostrando di possedere le caratteristiche chieste dai giudici, ovvero passione, determinazione, abilità e soprattutto capacità di gestire le situazioni più difficili proprio come accade nella realtà di un vero ristorante.
Vediamo adesso in dettaglio cosa accadrà nell’attesa finalissima. Nel primo episodio della serata gli aspiranti vincitori dovranno vedersela con la Mystery Box che si annuncia la più difficile e impegnativa di tale percorso. Sarà proprio la Mystery Box a decretare il primo finalista. Infatti, il vincitore andrà direttamente all’ultima sfida. Gli altri due aspiranti cuochi, invece, si contenderanno la possibilità di rimanere in gara, attraverso l’Invention Race, una prova caratterizzata da vari e differenti step che stabilirà chi dei due sfidanti possiede maggiore creatività e velocità di esecuzione.
E siamo al secondo, attesissimo episodio finale durante il quale si svolgerà la gara per l’assegnazione del titolo di secondo MasterChef italiano. I concorrenti sono chiamati a preparare un menù completo che esprima, attraverso ogni pietanza, la propria personalità e la propria preparazione. Stanno mettendosi in gioco, insomma, come futuri Chef a livello nazionale. Questa sarà anche l’ultima volta che si sottoporranno al giudizio di Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco. Il vincitore della prova avrà dimostrato di possedere talento, passione e creatività. Adesso dovrà avere anche la determinazione e la caparbietà sufficienti per affrontare l’ultima, importante sfida.
Soltanto il migliore,selezionato dall’insindacabile giudizio dei tre giudici, sarà incoronato MasterChef d’Italia e porterà a casa centomila euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da RCS Rizzoli.
Ma la trasmissione annovera quest’anno una serie di primati. Innanzitutto è stata molto presente sui social network. Solo Twitter ha raccolto finora, oltre centomila “cinguettii”, da parte anche di personaggi famosi non solo del mondo dello spettacolo. Inoltre è da sottolineare la parodia che Maurizio Crozza ha fatto di Joe Bastianich, all’interno del suo programma Il paese delle meraviglie, in onda il venerdì sera su La7. Alcuni modi di dire, come ad esempio “vuoi che muoro” sono divenuti veri e propri tormentoni. Il cooking show è riuscito a destare l’attenzione anche di personaggi legati alla cucina come Benedetta Parodi e non solo
Infine Sky sottolinea che gli ascolti di MasterChef sono più che raddoppiati dalla puntata di esordio. E annuncia che dal prossimo martedì 26 febbraio si apriranno, attraverso il sito mastercheftv.it le selezioni per la prossima stagione di MasterChef