Dmax ((Digitale Terrestre canale 52, Tivùsat canale 28) ha conquistato grandi ascolti anche grazie all’RBS 6 Nazioni.
Procediamo con ordine: Intanto la missione paradossale di Mr T sarà scovare e presentare gli svitati più pazzi del mondo. In ogni puntata ci presenterà una miscellanea di tutte le immagini e i filmati più bizzarri e pazzoid che esistno sul web: clip e pillole uploadate dagli utenti stessi solo per il gusto di stupire, sorprendere e far ridere. Una galleria umana di “premi Nobel” della pazzia provenienti da tutto il mondo di cui Mr T sarà lo speciale presentatore. Vedremo una squadra di calcio che non riesce mai a segnare nemmeno un gol, un autosalone tutto speciale in cui le macchine prendono vita e s’immettono direttamente nella superstrada senza guidatore e altre esilaranti scene che, per errore o per scherzo, che spingeranno alla domanda “Ci sei o ci fai?”.
Intanto, come dicevamo, gli ascolti di Dmax sono cresciuti grazie all’RBS 6 Nazioni. L’esordio della nostra nazionale di rugby all’RBS 6 Nazioni con i dragoni del Galles ha incollato su Dmax 2,6 milioni di telespettatori facendo conquistare al canale del gruppo Discovery Italia uno share del 4,5% e 736.000 ascoltatori nel minuto medio. DMAX durante il match è stato 5° canale nazionale più visto dopo Canale 5, Rai1, Italia 1 e Rai3 e 2° canale sul core target uomini 20-49 anni (subito dopo Canale 5) con uno share dell’11,2%.
Particolarmente interessante il profilo di coloro che hanno seguito l’evento tornato in chiaro e in diretta su DMAX: circa il 71% aveva un’età compresa tra i 15 e i 54 anni, allargando così la media usuale del canale. Il 58% dell’ascolto proveniva da un pubblico molto ualificato. Numeri che hanno permesso a Dmax di raggiungere la media del 7,2% di share. Adesso si prosegue e il canale si attende dati di ascolto altrettanto alti.
Ottime performance anche per il sito dmax.it che, grazie al live streaming dei match del torneo, ha più che raddoppiato le sue visite e ha raggiunto più di 15.000 visitatori unici durante il match della nazionale. Sul fronte social, l’hashtag ufficiale #6nazioni è entrato in trend topic in 2° posizione con oltre 10.200 tweet e più di 4.400 utenti unici. La fanpage di DMAX su Facebook ha raccolto un totale di 7.401 like, 2.300 commenti e 1.646 condivisioni, con una reach di 1.239.312 utenti.