Il Boss lamenta che molti dei concorrenti non si sono comportati come sperava, nonostante fossero stati fatti molti colloqui per le selezioni. Ciononostante afferma che qualcuno pure dimostra alcune qualità. Ancora riassunti. Poi il Boss fa vedere loro un filmato sulle Winx. E i concorrenti partono per Loreto dove ha sede la Rainbow che realizza tutto quello che riguarda le Winx. Si incontrano con Igino Staffi che ha ideato le fatine baciate da un grande successo sul piccolo schermo. Ma soprattutto Winx è un grande marchio di prodotti commerciali.
Le due squadre Concrea e Scacco matto vengono definite, e ognuno ha un team leader. Dovranno realizzare una nuova linea primavera estate che allarghi la vendita anche alla fascia di pubblico femminile 25-35 anni. Dovranno realizzare tre outfit che saranno poi sottoposti al giudizio di esperti. Il compito non è facile: creare abbigliamento per adulti con un marchio, quello delle Winx, per bambini e soprattutto da cartoni animati. Iniziano le riunioni delle due squadre che sfogliano cataloghi . Scacco matto crede di aver trovato la propria linea. Concrea è ancora in fase decisionale. I team si dividono: alcuni concorrenti restano in sede, altri vanno a fare alcune indagini di mercato tra i negozi. Nel team Scacco matto Marco è particolarmente soddisfatto delle sue scelte e Patrizia Spinelli, assistente del Boss sembra concordare.
Si passa al nome della collezione. Anna la team leader di Concrea opta per il rock romantico. Scacco matto decide per lo stile Giappone- romantico. Solo che, l’indagine nei negozi fa capire che tale stile non è molto gradito. La Spinelli dice che il gruppo Concrea procede abbastanza bene. Adesso si va ad incontrare Igino Staffi che apprezza la visione del team Concrea e fa i complimenti all’idea avuta.
Secondo giorno di prova: oggi le idee devono trasformarsi in concretezza. Si definisce lo stile. Arriva Denise la responsabile creativa della Rainbow che vede così i loghi scelti dalle due squadre. Mentre i candidati stanno realizzando la collezione, Staffi si presenta da Scacco matto. Riguardo al logo non nasconde le sue perplessità. Dopo Staffi va da Concrea. Anche qui il Presidente esprime le sue perplessità. Le Winx dice, hanno un logo e un marchio che va rispettato.
Dopo aver fatto la scelta dei tessuti, dei modelli e della grafica e aver messo a punto le tre linee, le due squadre le presentano dinanzi al pubblico. Ambedue ricevono osservazioni e critiche. Gli screzi tra i componenti delle due squadre iniziano a venire alla luce. Ora le collezioni sono pronte e devono essere presentate agli esperti. Intanto la tensione tra Anna e Serena cresce: il Boss le aveva avvertite che questi comportamenti tra di loro sono deleteri.
La presentazione inizia. Le due squadre sembrano soddisfatte. E quando finisce la passerella, tutti sono convocati dal Boss. Patrizia Spinelli riferisce a Briatore che i concorrenti sono stati tutti creativi, ma alcuni hanno dei preconcetti da cui non si staccano.La parola passa a Briatore che ascolta da ogni concorrente quali sono stati i motivi per i quali ha proceduto in un determinato modo. E’ fin troppo facile demolire gli abiti di ambedue le squadre che non hanno fatto alcun lavoro sul marchio Winx. Anzi lo hanno distrutto. L’approccio alla prova è sbagliato. Comunque Scacco matto vince. I componenti del team vanno a festeggiare in una super suite dove per loro è allestito un mega aperitivo.
Resta l’altra squadra che deve affrontare il giudizio del Boss. Le critiche sono feroci, almeno apparentemente. Briatore cerca di far venir fuori le contraddizioni tra i concorrenti sottolineando che a lui non interessano i rapporti tra i ragazzi ma solo la professionalità. Avete fatto tutti una figura di m.. dice il Boss. A contendersi la bocciatura sono Anna, Eleonora e Ingrid.
Ingrid viene salvata e nella prossima prova sarà team leader. Eleonora non potrà mai lavorare per il Boss che le dice le fatidiche paroline: “Sei fuori“.
A lottare per il contratto a sei cifre sono rimasti in nove.
Alla prossima settimana.