Primo ospite: Pier Ferdinando Casini. Daria esordisce dicendo che lo trova cambiato, con un look e atteggiamento “renziano”. Si affronta la questione delle ipotetiche elezioni alle porte. Casini vuole che il governo prenda delle decisioni e pensa che Renzi abbia fatto bene a incalzare. E’ tempo per il governo di correre! Il rischio è il crescere dell’antipolitica. Qualche parola sulla situazione vissuta dalla Camera e dalla Boldrini durante la settimana scorsa.
In collegamento da Roma c’è Stefano Menichini, direttore di “Europa” interpellato sul futuro prossimo del PD. L’impressione è quella di un collasso del governo a breve. La parola di nuovo a Casini che si difende dalle accuse di un’alleanza con Berlusconi, che semplicemente è un interlocutore con cui bisogna confrontarsi visto che rappresenta molti Italiani. Viene mandato in onda un filmato sulle dichiarazioni di Casini sul leader di Forza Italia, tutte abbastanza dure. “Perché non un accordo con Renzi?” chiede la conduttrice: Vendola sicuramente rappresenta un problema non indifferente. In chiusura gli viene chiesto se l’Udc andrà alla elezioni col centrodestra. “Se ci sono le condizioni, sì”. E la Bignardi ribatte: “Anche se per tutta l’intervista ha elogiato Renzi, si allea con Berlusconi”.
Secondo ospite Beppe Severgnini che si ricollega all’intervista precedente esordendo con la battuta: “Udc: ultima destinazione conosciuta, perché non si capisce dove stanno andando”. Segue siparietto su una foto risalente a 34 anni fa quando Severgnini e la Bignardi si conobbero in spiaggia: la conduttrice anticipa che la mostrerà più avanti. Interruzione pubblicitaria. Al rientro dalla pubblicità gli viene chiesto un parere sul futuro del governo: probabile un Letta bis. Si cita la mail di un lettore tedesco del Corriere della Sera che ha scritto a Severgnini sottolineando le differenze tra la classe politica tedesca e quella italiana. Quest’ultima è sempre la stessa per colpa dell’elettorato che non la condanna ma tende ad assolverla, nonostante tutti gli errori commessi. In merito a Grillo sostiene che il comportamento del leader 5 Stelle è pericoloso ma che l’ex comico continua a non rendersene conto: la forza del Movimento 5 stelle, in ogni caso, è la debolezza degli avversari. Si torna a parlare della foto in spiaggia e finalmente viene mostrata: salta all’occhio la canotta tamarra con cerniere sulle spalline. Ma, colpo di scena, Severgnini la tira fuori dalla tasca suscitando il divertimento della Bignardi. Viene poi accolto in studio Marcello Fois, scrittore sardo tra gli autori di “Sei per la Sardegna”: sei racconti i cui proventi serviranno per ricostruire la piazza di un paese distrutta dall’alluvione dello scorso novembre. .La Bignardi svela che il gioco della foto e della canotta è stato fatto per introdurre l’argomento del libro di Fois, dal momento che proprio in Sardegna era stata scattata.
Carlo Gabardini, “Olmo” nella sitcom “Camera Cafè” e il suo coming out a 40 anni sono i protagonisti della terza intervista. Il motivo per il quale ha rivelato la sua omosessualità su La Repubblica è stato il suicidio di Simone, il ragazzo di Roma che si è tolto la vita perché gay. La speranza di Gabardini è evitare che altri giovani possano fare gesti inconsulti. Nella lettera al quotidiano, ha colpito il linguaggio gioioso in contrasto con l’opinione comune dell’omosessualità come condizione tragica: caratteristica esplicitata nel video dello stesso Gabardini dal titolo “Ci s’innamora di chi ci s’innamora” che viene mostrato. Si parla poi dell’utilità del coming out, non solo in campo affettivo: esternare la propria personalità e i propri sogni fa bene!
La Bignardi chiama in studio Belén Rodriguez per farla conoscere a Carlo, ma anche perché è un esempio di persona che si innamora di chi si innamora, esattamente come recita il filmato dell’attore. La conversazione si sposta sui doppi sensi nutella/marmellata in continue battute tra i due ospiti, prima di aprire la parentesi sui social: “Belen ama Instagram, quelli meno belli come me invece usano Twitter”. Gabardini si congeda ricordando la follia dell’omofobia. Ritroveremo la showgirl più tardi.
Quinto ospite è Giulio Scarpati, in teatro fino a pochi minuti fa con “Oscura immensità”. L’attenzione si focalizza ben presto sul libro “Ti ricordi la casa rossa?” dedicato alla madre malata di Alzheimer: si parla di come in famiglia si siano accorti della malattia e come abbiano reagito. L’attore inizialmente rifiutava questa situazione, ora anche grazie al libro ha imparato a conviverci. In una prima fase la donna – divenuta aggressiva – voleva divorziare dal marito, rivela Scarpati. Viene indagato il rapporto madre-figlio, il suo impegno nel sindacato degli attori e il ruolo ingombrante di Lele in “Un medico in famiglia”. Daria Bignardi torna sul tema dell’Alzheimer: Scarpati è teneramente geloso delle badanti che si occupano di sua mamma, perché loro riescono a comunicare con lei coltivando un rapporto quotidiano. La casa rossa citata nel titolo del libro è quella del Cilento in cui la famiglia trascorreva le vacanze estive. La testimonianza dell’attore, seppur dolorosa, risulta molto garbata. Scarpati oltre a questo libro vorrebbe realizzare progetti rivolti agli anziani, che secondo lui non vanno confinati in case di riposo fuori città ma in mezzo alla comunità, magari vicino a un asilo nido.
Infine il ritorno di Belén Rodriguez. La Bignardi ricorda la recente notizia del trasloco di “Italia’s got talent” su Sky. La show girl che ne è stata la conduttrice insieme a Simone Annichiarico, in merito a un suo eventuale passaggio sulla piattaforma satellitare, risponde : “A me piace stare bene nella rete in cui mi trovo, voglio essere coccolata”. La conduttrice, subito dopo, parla del talento della showgirl e di suo marito Stefano nel catalizzare l’attenzione su di loro, soprattutto attraverso i numerosi scatti postati sui social network. La conduttrice mostra un video di Belén che canta una ninna nanna per il figlio Santiago, due settimane dopo il parto e già in perfetta forma. Seguono cenni sulla sua passione per Instagram nata lo scorso agosto, il pentimento sui numerosi tatuaggi (ma non sulla celebre farfallina), i primi vagiti del piccolino e la sua fissazione per l’aspetto estetico: “Se ho un brufolo non esco di casa”. Fisico pazzesco ma dice di non aver mai fatto una dieta, anzi lo stress psicologico del suo mestiere ogni tanto la fa andare sottopeso. La conduttrice scherza sulla propria incapacità di fare i selfie e la sua ospite dispensa subito preziosi consigli e trucchi: “Devi fare le foto dall’alto, con la luce di fronte!”.
Intanto torna Gabardini portando bicchieri di birra mentre la showgirl rivela le difficoltà che incontra su Facebook con coloro che la criticano. Considerato l’alto numero di fan sulla rete, la Bignardi le propone di fondare un partito. Si finisce a parlare di sesso: Belén non ci pensa tutto il giorno, specie ora che è diventata mamma, Gabardini invece è più sensibile all’argomento. Al rientro dalla pubblicità si parla di adozioni, anche per le coppie gay; Belén rivela che vorrebbe altri figli. Per il finale la Bignardi si fa dare consigli su come tenere le gambe: “Devi anche alzare un po’ il sederino” afferma la ragazza. La conduttrice impacciata si lancia in un “Buonanotte” e saluta il pubblico.