Avevamo lasciato, nella precedente puntata, Suor Germana alle prese con l’omicidio di una delle consorelle, la più anziana. Mentre tutti pensano semplicemente ad un’ aggressione e cercano di chiudere il caso, Suor Germana sospetta che la morte della religiosa possa avere un legame con l’attentato in Congo, nel corso del quale sono decedute altre sue consorelle. L’iipotesi di Suor Germana viene considerata fantasiosa. E per questi suoi dubbi, che danno fastidio a qualcuno, le viene tolto il ruolo di madre superiora del convento.
Senza giri di parole, Oscar confida all’ex superiora la sua certezza: molti temono che lei si sia spinta troppo con le indagini sul massacro in Africa. Non solo: Oscar ritiene che Suor Maria sia tenuta prigioniera non per celare la sua gravidanza e la violenza di cui è stata vittima, ma perchè la religiosa era a conoscenza di qualche verità che non deve essere scoperta. Insomma un intrigo davvero bem congegnato nel quale si inserisce anche la stampa locale secondo cui Suor Vera si è salvata dal massacro grazie all’intervento di suo padre che aveva interessi economici in Congo. Come se non bastasse, Suor Germana è certa che la piccola Mikila abbia un messaggio da parte di Suor Maria che, però, non vuole rivelare. A questo punto Suor Germana va in Africa e vi arriva proprio quando Suor Maria sta per dare alla luce il bambino.
Vediamo, adesso, i fatti che accadranno nella puntata conclusiva della serie
Un’altra notizia sconvolge Suor Germana: l’aggressione che ha subito suo fratello Vittorio da parte dei mercenari. Capisce che è un chiaro segnale per lei: la sua vità è in pericolo immediato. Allora si preoccupa di mettere la piccola Mikila al sicuro. Dopo si reca in un convento disabitato che ospita Suor Maria in procinto di partorire. Finalmente la religiosa svela la verità a Suor Germana.
Dice di essere stata rapita e abusata dai mercenari. Miracolosamente sarebbe riuscita a fuggire e addirittura a salvare dei dati importanti dal computer di Dominus su chiavetta USB. Questi dati sarebbero la prova dei misfatti commessi dai mercenari. La suora appena finita la confessione e aver dato alla luce il bambino, muore tra le braccia della ex superiora, raggiunta, nel frattempo, da Suor Vera e Matteo. Inoltre, si viene a sapere che in Congo sarebbe fiorente un traffico illegale di coltan in cambio di armi e munizioni. Ma l’evento più sconvolgente è che, tra i mercenari, ci sarebbe un vecchio fidanzato di Suor Germana ai tempi della sua prima gioventù.
A questo punto si susseguono colpi di scena l’uno dietro l’altro, tra cui il rapimento di Suor Germana e della piccola Mikila e la delusione di sapere che la chiavetta USB non contiene alcun dato. Ma, oramai, Suor Germana ha ricostruito tutta la vicenda e ha capito chi è il mandante dell’attentato in Congo.
I risultati d’audience di Madre aiutami sono stati discreti, infatti la fiction ha ottenuto una media di 4.900.00 telespettatori pari ad uno share del 18,25%.