L’album in promozione si chiama “Ad ogni costo”; la ragazza dice che la scuola le manca molto, ma è ora di camminare con le proprie gambe.
Quattro le maglie nere in sospeso, a cui si aggiunge Nick che prende la parola: è “disposto a mettersi in gioco in tutti i sensi”, perciò ha riflettuto sulla critica mossagli riguardo al suo repertorio. Chiede dunque aiuto a Klaus Bonoldi.
Primo stacco pubblicitario.
Al rientro in studio si inizia con le maglie nere di danza; tocca a Greta, che va in sfida immediata.A proposito, notiamo solo ora la maglia della De Filippi, che onora Walter White di Breaking Bad.
Lo sfidante è Oscar; una sfida tra un ragazzo e una ragazza è piuttosto insolita. Giudice di gara è Anna Maria Prina che vanta 32 anni di esperienza alla Scala di Milano. La sfida viene vinta da Oscar, che riceve la maglia.La motivazione: Greta è migliorata, ma ha ancora una certa rigidità, mentre Oscar ha una tecnica più forte, ma deve tenere a freno i “manierismi”.
La ragazza non è d’accordo. Essendo Oscar un ballerino di danza classica, e visto che lei è una ballerina di moderno, il confronto non le è sembrato alla pari. La Celentano ribatte che la danza è una, gli stili sono tanti.
E’ la volta di Pasquale, entrato durante una sfida nel day time: con il suo gruppo,i Carboidrati, ha battuto i Simons. I Carboidrati cantano prima il loro pezzo Bandiera Bianca, poi i ritornelli di piazza Grande, Berta filava,
Ahi Maria , infine, Il pescatore. La band esegue l’inedito Questi Uomini; lo studio è carico. Il semaforo è verde: i Carboidrati vanno direttamente al serale.
Tocca a Francesca, ballerina, in sfida contro Lorenzo. Ancora uno confronti tra una ragazza e un ragazzo. E ancora una volta giudice è Anna Maria Prina.
Il tempo di un ballo e si va in pubblicità.
Dopo la seconda esibizione, arriva il verdetto: entra Lorenzo, che risulta molto più sciolto rispetto a Francesca.
E’ il turno di Giacomo P. Il giovane cantante interpreta Counting Stars dei One Republic.
Gli viene poi chiesto il ritornello de La donna cannone e Space Oddity di David Bowie. La telecamera inquadra i docenti di canto, tutti piuttosto perplessi; effettivamente Giacomo lo abbiamo sentito in momenti migliori.
I professori si sono riuniti per decidere; il ragazzo intanto, confessa di essersi fatto prendere dal panico all’inizio della prova. In realtà però, non ha fatto che stonare per tutto il tempo.
Il semaforo, inesorabile, è rosso: Giacomo è eliminato. Oggi è il terzo allievo a lasciare la scuola.
E’ il momento della crew, i Knef. Ancora pubblicità.
Pure il rapper Denny la Home ha addosso la maglia nera : la Di Michele non apprezza il suo modo di parlare con le vocali aperte.
Lui dice che l’accento, milanese per la precisione, fa parte del suo modo di essere, è il suo modo di personalizzare. Il ragazzo deve leggere il testo de I giardini di marzo di Battisti. Poi canta Anche se; infine la Di Michele gli chiede il suo pezzo Vivo Underground.
Il rapper milanese rimane nella scuola.
Tocca a Christian e Giacomo, che ballano su Gocce di memoria di Giorgia.
E’ la volta di Vincenzo, a passo di rumba.
Intanto la conduttrice annuncia che vedremo l’esame di Miriam nel day time, perché gli autori sostengono che sarà lungo. Se iniziasse ora, bisognerebbe spezzarlo, per cui l’allieva comincerà appena finita la diretta su Canale 5.
Paolo canta Live And Let Die.
Poi tocca a Federica, ballerina, che si esibisce con i professionisti.
La conclusione è affidata alla voce di Deborah.
Linea a Verissimo, con Silvia Toffanin alle prese con Balotelli papà.
Arrivederci alla prossima settimana