Subito dopo la Clerici fa gli auguri a Carlo Conti che oggi è divenuto papà. Viene annunciato che le canzoni cantate dai bambini saranno quelle più note del festival di Sanremo. Quersto perchè la kermesse canora è alle porte. La Clerici presenta i suoi giudici di gara: Fabrizio Frizzi, Cecilia Gasdia, Pupo, Massimiliano Pani.
Subito dopo tutti i bambini insieme al rapper Maurizio (conosciuto la scorsa settimana) cantano Perchè Sanremo è Sanremo.
La prima sfida è tra due canzoni regine: Canzone per te e Perdere l’amore, A cantarle ci sono Antonio Licari e Vincenzo Campiello. Antonio compie oggi 14 anni e la scorsa settimana ha cantato Il nostro concerto di Bindi.Dopo aver cantato, Antonio riceve la sorpresa del fratellino che arriva sul palcoscenico a festeggiare con lui il compleanno. E’ un momento tutto Carramba che sorpresa. I due giovani interpreti si esibiscono. Canta prima Antonio.
E poi Vincenzo.
I giudici esprimono le proprie preferenze. Pupo, in particolare vota per Canzone per te, perchè gli ricorda la sua prima volta. Frizzi e gli altri concordano su Canzone per te. Pubblicità. Dopo viene comunicato che vince Canzone per te.
La seconda sfida è tra Costanza Fasulo e il gruppo I monelli.
Le canzone che interpretano sono rispettivamente Le mille bolle blu di Mina e Gianna di Rino Gaetano. La piccola Costanza svela alla Clerici che da grande, pur coltivando la passione per il canto, vorrà però dimentare un cardiochirurgo. Mentre la piccola canta viene più volte inquadrato Massimiliano Pani, figlio di Mina. Il gruppo de I monelli ricopia il look di Rino Gaetano. I pareri della giuria si dividono. Frizzi e Pipo scelgono Gianna.La Gasdia e Pani optano per Le mille bolle blu e Gianna. Vince Le mille bolle blu.
Momento Albano e Romina, protagonisti di molte edizioni dei festival di Sanremo. A calarsi nel ruolo dei due ex coniugi sono i valletti della Clerici Valerio e Beatrice che cantano alcuni motivi, tra cui naturalmente, Felicità.
Si passa alla terza sfida canora. Le canzoni in gara sono: Il mare calmo della sera interpretata da Federica e Vincenzo e La voce del silenzio cantata da Elisa Pietrobono. Blocco pubblicitario. Si riprende con la valutazione della giuria. Il voto del pubblico è a favore de Il mare calmo della sera.
Ci sono canzoni sanremesi che non si possono dimenticare, dice la Clerici. E arriva Peppino Di Capri. Il cantante ha partecipato a 15 edizioni del festival vincendone due.Dopo “Io e te” Di Capri con i monelli interpreta il twist sulle note di Speedy Gonzales.
Segue un medley di motivi classici della storia canora di Peppino Di Capri. Contribuisce anche il giovane Antonio. E’ il momento della notissima Champagne. E subito dopo prosegue la gara. Siamo alla quarta sfida. A scontrarsi la vincitrice del primo festival Grazie dei fiori e L’essenziale che ha trionfato lo scorso anno. A interpretare questi motivi ci sono Sophia e Marco.
La piccola Sophia racconta di essere figlia unica, ma di avere tanti amici animali in casa. Anche la piccola Sophia compie gli anni oggi: nove primavere. Canta prima Sophia, poi Marco. I giudici fanno le proprie valutazioni: Si propende per Grazie dei fiori, solo perchè è stata la prima canzone del primo festival del 1951. Il pubblico sceglie L’essenziale, contro ogni previsione.
Quinta sfida: tra Piove e Maledetta primavera. A cantarle sono Iacopo e Rebecca. Arriva il giudizio dei quattro commissari. che è prevalentemente a favore del brano di Loretta Goggi. E subito dopo il responso del pubblico: vince Maledetta primavera. A questo punto si rivede la grafica delle ciqnue canzoni che hanno vinto le rispettive sfide.
Segmento amarcord: si ricordano i 60 anni della tv. Il compleanno è stato festeggiato lo scorso 3 gennaio. Il gruppo di cantanti in erba si esibisce in una serie di motivi, tra cui la sigla dello sceneggiato La freccia nera.La Cletici, racchiusa nella sagoma di un televisore prima in bianco e nero, poi a colori, presenta una serie di vecchi sceneggiati, tra cui Belfagor e Sandokan. Alla rappresentazione partecipano anche Pupo e Frizzi. Poi Lando Fiorini interpreta Din Don.
Ancora un ricapitolo delle cinque canzoni sopravvissute. La Clerici ricorda che sarà il pubblico da casa con i giurati al 50% a decidere il vincitore. E’ il momento del passato di Ti lascio una canzone: Damiano Mazzone concorrente di qualche anno fa, arriva in studio. Adesso ha 16 anni. canta ‘O surdato ‘nammurato. Damiano con un piccolo cantante di questa edizone canta anche ‘A città e Pulcinella.
In gara restano Il mare calmo della sera e Maledetta primavera. Tra le due ci sarà la canzone vincitrice di questa sera. Che viene subito proclamata: Il mare calmo della sera.
Si conclude la seconda puntata di Ti lascio una canzone.