La scorsa settimana, Giletti aveva ospitato in collegamento Loredana Lupo. Oggi il conduttore presenta Stefano Dambruoso (Scelta Civica per l’Italia), questore della Camera. Dopo le immagini che lo mostrano colpire la deputata dei Cinque Stelle, Dambruoso esordisce chiedendo scusa pubblicamente. Il gesto viene motivato sostenendo che in quel momento 10 commessi della Camera si sono trovati a dover fronteggiare ben 40 persone che li aggredivano, puntando verso la terza carica dello Stato. L’episodio, aggiunge, è stato definito dalla stessa Boldrini al limite dell’eversivo.
Col senno di poi, osserva, è chiaro che il colpo alla Lupo poteva essere evitato, ma sul momento la situazione non era semplice da arginare.
Dall’altra parte però, la giornalista Luisella Costamagna ribatte contrariata: «Lei inizialmente ha smentito tutto; ha ammesso il fatto solo quando sono uscite le immagini. Le chiedo quindi se non sia quindi il caso di dimettersi».
Oltre alla Costamagna, partecipano al dibattito Alessandro Cattaneo (Forza Italia, sindaco di Pavia), Guido Crosetto (Fratelli d’Italia), Laura Puppato (Pd), Myrta Merlino (giornalista) e Salvatore Tramontano (vicedirettore Il Giornale).
Si passa poi alla liason tra il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e una donna, Letizia Marinelli: le indagini infatti, sono partite proprio da una notte trascorsa dai due in un albergo nel centro di Roma, quando gli inquirenti si sono chiesti chi avesse pagato quella notte. Il governatore Chiodi rilascia una dichiarazione all’Arena in cui sostiene che i soldi utilizzati provenissero dalla sua carta di credito.
Poco dopo si cambia argomento, rimanendo comunque nelle stanze della politica, ma stavolta come set di un video “hot”.
Giuseppe Catizone, sindaco di Nichelino, paese in provincia di Torino, ha messo a disposizione la sala comunale dei ragazzi per girare un video musicale: la ragazza protagonista, in minigonna, balla e prende in giro gli impiegati comunali.
Si collega Lucia Centillo (portavoce donne Pd Piemonte): «il video è un oltraggio alle donne e, soprattutto, è oltraggioso del luogo istituzionale»; il sindaco sostiene di aver semplicemente messo a disposizione una sala a ragazzi che non hanno un lavoro e che, altrimenti, avrebbero dovuto pagare per ricostruire un set.
Al termine della discussione, si parla di Fabrizio Corona. In studio insieme alla mamma c’è l’avvocato dell’ex “re dei paparazzi” che trovano ingiusta la condanna che l’uomo sta scontando. Interviene anche Giampiero Mughini.
Nella parte finale, per il segmento “protagonisti”, Massimo Giletti intervista Beppe Fiorello, che vedremo domani sera nella fiction L’oro di Scampia.
Nella fiction Fiorello interpreta un personaggio ispirato a Gianni Maddaloni, padre dei campioni Pino e Marco, che cerca di dare modelli positivi ai ragazzi del quartiere, partendo dall’esperienza del figlio Pino.
Non mancano infine alcuni filmati che mostrano i due fratelli Fiorello in tv, così come alcuni aneddoti sul loro profondo legame.
Giletti si è anche occupato del Festival di Sanremo. E ha fatto una serie di anticipazioni sugli ospiti.