Abbiamo dunque rivisto moltissimi vecchi filmati, sia a colori che in bianco e nero, con buona pace dei pochi giovani che si saranno sintonizzati su Rai Uno, anche se solo per errore. Temiamo che abbiamo immediatamente cambiato canale.
Si comincia parlando di Sanremo, con un filmato che mostra le esibizioni dei Pooh e di Massimo Ranieri. In studio Rosanna Fratello, Orietta Berti, Claudio Lippi e Paolo Limiti.
Il copione è lo stesso di sette giorni fa: vecchie glorie che raccontano aneddoti, spesso simpatici, come se si fossero riuniti nel salotto di casa loro. La conduttrice non rinuncia a ricordare la partecipazione della Berti a Quinta Colonna: «E’ stata una bella esperienza- risponde la cantante- ma non ci andrò mai più». Poi, riferita ai palazzi della politica, aggiunge: «Se avessi 20 anni andrei là con i forconi».
Poco dopo in studio arriva Pino D’Angiò, che si aggiunge agli ospiti in studio; ne segue un momento di televisione tutto dedicato al racconto del suo celebre svenimento nel 1989. Pare fosse tutto orchestrato a dovere per fare spettacolo.
Sempre rimanendo in tema Sanremo, entrano la moglie e le figlie di Mino Reitano , per un lungo ricordo del cantante scomparso nel gennaio 2009. Ovviamente, inutile specificarlo, non mancano i filmati delle sue esibizioni più famose; il tutto accompagnato dalle parole della famiglia, che lo ricorda come padre e marito affettuoso.
Terminata l’intervista, viene poi ricordato il Sanremo 1982, quello della vittoria di Riccardo Fogli. Si prosegue: è il momento di Giucas Casella tornato nella Domenica in della Venier, come ai vecchi tempi. Non è mancato il filmato dedicato alle sue imprese più estreme. Del resto, come dimenticare i fasti dei tempi in cui il mago si bruciò i piedi camminando sui carboni ardenti? Sua grande amica, la Venier non perde occasione per prenderlo in giro: divertita, racconta la telefonata fatta ad Antonio Ricci per informarlo dell’accaduto.
Si continua poi a parlare di Sanremo insieme a lui; in studio c’è anche Fausto Leali.
La puntata si conclude con Carlo Verdone, in promozione per Sotto una buona stella, il film girato insieme a Paola Cortellesi. Dalle tante parole di stima riservate alla Cortellesi, è piuttosto chiaro che è nato un sodalizio artistico che avrà un seguito.
In chiusura la Berti canta Finché la barca va, e tanti auguri a Carlo Conti che ieri è diventato papà.
Domenica in all’insegna delle vecchie glorie sanremesi
9 Febbraio 2014
2 Minuti di lettura
0
Commenti