Si tratta di un inedito documentario sulla lunga battaglia della squadra americana di salto con gli sci femminile per conquistare il riconoscimento della loro disciplina alle Olimpiadi, tanto che in questi Giochi, per la prima volta nella storia, la disciplina è in programma: la gara di esordio è in calendario martedì 11 febbraio intorno alle 18.30 e sarà trasmessa in diretta su Cielo. Quindi per preparare i telespettatori alla conoscenza della disciplina, arriva questo filmato che, dicono gli autori è molto più della semplice storia per il riconoscimento della disciplina.
Infatti, il documentario, curato da William A. Kerig, ripercorre il lungo processo durato 12 anni contro la discriminazione di genere nello ski-jumping, portato avanti con determinazione dall’americana Lindsey Van, prima campionessa mondiale di questa specialità, e dalle sue compagne di squadra. E’ solo grazie al loro costante impegno nella causa se oggi possono di diritto coronare la loro carriera atletica con le Olimpiadi Invernali.
Uno speciale unico nel suo genere che, attraverso immagini spettacolari, farà rivivere i momenti delle gare più adrenaliniche di questa disciplina. Oltre alle imprese da podio della Van e di tante altre atlete di fama mondiale, rivedremo anche l’incredibile performance dell’atleta italiana Elena Runggaldier che, ai Campionati Mondiali di Sci Nordico 2011 di Oslo, conquistò la medaglia d’argento.
Il salto con gli sci è uno sport in cui gli atleti muniti di sci scendono lungo la rampa di un trampolino da cui spiccano un balzo cercando di atterrare il più lontano possibile. Oltre alla lunghezza del salto, il risultato finale dipende anche dai punti di stile, assegnati dai giudici in una scala da 1 a 20 (punteggio massimo). Nel caso di trampolini molto lunghi, la specialità prende più propriamente il nome di volo con gli sci.
Oltre che come disciplina a sé stante, il salto con gli sci è assieme allo sci di fondo una delle due prove che compongono la combinata nordica.
Intanto nelle prime giornate di gara, gli ascolti di Cielo sono molto aumentati, grazie alla cerimonia di apertura di Sochi 2014 e della gara di Carolina Kostner.