Il film è diretto da Phil Lord e Christopher Miller (“21 Jump Street”; “Piovono Polpette”). E a dare le voci nella versione originale ai protagonisti, ci sono personaggi del calbro di Chris Pratt, Will Ferrell, Elizabeth Banks, Will Arnett, Nick Offerman, Alison Brie e Charlie Day, con Liam Neeson e Morgan Freeman. Mentre, nella versione di casa nostra, in arrivo tra poco troviamo, tra gli altri, come doppiatori, Pino Insegno e Claudio Santamaria.
Il film d’animazione digitale in 3D segue le avventure di Emmet, un pupazzo LEGO ordinario, ligio alle regole, e del tutto comune che viene erroneamente identificato come una persona dai poteri straordinari, la figura chiave per salvare il mondo. Viene quindi coinvolto da un gruppo di sconosciuti, in una missione epica nel tentativo di fermare un tiranno malvagio. Un’avventura straordinaria per Emmet, che lo coglie decisamente impreparato. Ma lui saprà benissimo come far fronte alla situazione che gli è capitata all’improssivo. E cercherà di far appello a tutte le sue risorse per non deludere chi ha avuto fiducia in lui.
I registi Phil Lord e Christopher Miller hanno anche scritto la sceneggiatura, ispirata ad un racconto di Dan Hageman e Kevin Hageman, Phil Lord e Christopher Miller, basato proprio sui giocattoli delle costruzioni LEGO®.
Nel film saranno inclusi sia i personaggi più popolari del mondo LEGO® sia personaggi nuovi. In questa maniera, la produzione vuole consentire agli appassionati del brand che per generazioni hanno utilizzato i celebri mattoncini tanto nella loro forma giocattolo quanto nei videogiochi, di godere di una nuova forma d’intrattenimento visiva del mondo unico dei LEGO®. Insomma una forma innovativa di divertirsi come mai prima d’ora si era visto nel mondo amatissimo dei mattoncini colorati.
Oltre oceano la pellicola è stata molto apprezzata sia dal pubblico che dalla critica. Entusiasi i commenti dei principali critici cinematografici. Il film per ragazzi più intelligente, divertente e creativo degli ultimi anni ha scritto il Newsday.
Una commedia d’animazione che non smette mai di sorprenderti ha fatto eco il Entertainment Weekly
Scommetto che riderete quanto i vostri figli ha sottolineato People.
E naturalmente ci si aspetta il medesimo gradimento anche nel nostro paese.