Cominciamo con Il tempo e la Storia in onda alle ore 13.10 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat.
Bernardini si occupa oggi delll’Afghanistan e ha in studio lo storico Franco Cardini Si tratta di una puntata tutta dedicata ad un paese, l’Afghanistan, da decenni al centro dell’attualità politica mondiale. Per capire l’Afghanistan moderno si parte dal quel 1840 quando il primo contingente militare britannico entra nel paese e s’insedia a Kabul, la capitale. Altra data fondamentale è il 1979, l’inizio dell’invasione sovietica che trasforma il paese in un campo di battaglia nella Guerra Fredda tra Unione Sovietica e Stati Uniti. Infine, il 2001. In Afghanistan, si scatena l’offensiva americana contro il regime talebano accusato di aver dato appoggio ai terroristi responsabili degli eccidi dell’11 settembre. Un arco di tempo molto lungo segnato da invasioni, guerre civili e, soprattutto, rivalità tra grandi potenze. Il professore Franco Cardini ci aiuta a capire perché l’Afghanistan – da oltre un secolo – è al centro degli interessi delle grandi potenze mondiali e quale futuro attende questo piccolo paese martoriato da lotte interne e interessi internazionali. Il Tempo e la Storia è un programma scritto da Alessandra Bisegna, Francesco Cirafici e Cristoforo Gorno
L’infanzia negata è l’altro appuntamento. Va in onda all’interno di Crash, un programma di Valeria Coiante, Paolo Zagari e Andrea Zanini in onda alle ore 21.15 su Rai Storia – ch. 54 del Digitale terrestre e ch. 23 TivùSat
Come fa capire lo stesso titolo, l’argomento è scottante: i minorenni e lavoro. Dagli anni ‘40 a oggi molto è cambiato in Italia.
Dai bambini che venivano venduti sulla piazza di Benevento per essere ceduti a famiglie benestanti per lavorare nei campi, a bambini che lavoravano nelle miniere di zolfo in Sicilia, fino ai giorni nostri, dove sono in prevalenza gli stranieri più giovani ad essere sfruttati nel mondo del lavoro nero. Eppure in un quartiere di Palermo, secondo uno studio condotto da Save the Children, quasi il 70% dei ragazzi italiani lasciano la scuola con la sola licenza media per andare a lavorare.