Si inizia con la prima prova: i concorrenti sopravvissuti dovranno letteralmente sorprendere i giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich, realizzando un piatto che sappia valorizzare il prezioso ingrediente che si nasconde sotto la Mystery Box: lo zafferano. Solo il migliore della prova potrà usufruire di un importante vantaggio nell’Invention Test, che consisterà nel ricreare alla perfezione un piatto molto caro allo chef Barbieri. Finisce così il primo episodio.
Nel secondo c’è da registrare la prima prova in esterna al di fuori dei confini nazionali nella storia di MasterChef Italia: i cuochi amatoriali voleranno infatti in Marocco, terra d’origine di Rachida. Qui si svolgeràr una singolare e impegnativa sfida ai fornelli che dovrà rispettare e valorizzare le tradizioni gastronomiche e culturali del Maghreb. Dopo una veloce lezione con il famoso chef Moha per apprendere i “rudimenti” della cucina tradizionale marocchina, i concorrenti dovranno andare a fare la spesa in un tipico souk di Marrakech e mettere alla prova tutta la loro capacità di contrattazione. Superato questo primo ostacolo inizierà la sfida vera e propria: cucinare un tipico menù marocchino per il vice console italiano e i suoi ospiti. Saranno loro tutti, infatti, ad assaggiare i menù preparati e a decretare la squadra vincitrice della puntata.
Intanto come vi avevamo anticipato, Rashida ce l’ha fatta a partecipare alla trasferta nel suo paese di origine. E abbiamo avuto la netta sensazione che la sua presenza sia stata “tollerata” proprio in funzione di questo traguardo. Nessuna meraviglia, dunque, se finalmente, dovesse uscire questa sera.
Come di consueto, dal lunedì al venerdì alle 20.00, continua l’appuntamento con MasterChef Magazine, per conoscere più da vicino e vedere all’opera tutti i concorrenti della terza edizione del talent show di Sky Uno. Nel corso di questa settimana il Magazine ospiterà anche lo chef di Acireale Francesco Costanzo, per un approfondimento sulla cucina siciliana. Mentre, per il suo appuntamento fisso, il maestro Bruno Barbieri presenterà una Quaglia in cartoccio con caponata di verdure.