Poi il via al racconto di una adolescente che è stata violentata da un branco di suoi coetanei. Tutto era accaduto perchè una sua amica le aveva creato su facebook un profilo finto in cui scriveva spacciandosi per una ragazza facile e facilmente adescabile. Una vicenda terribile, che deve far riflettere. Daniele Borsari avverte come sia facile rubare password per accedere a profili privati sui social network che, tra l’altro, sono stati utilizzati anche per episodi di spionaggio internazionale.
Breve segmento dedicato al Real Mistery. Dopo Adam Kadmon si addentra in un tema incredibile: i comandamenti del nuovo ordine mondiale. Pubblicità.
Clemente Russo guida i telespettatori nell’antro della Sibilla Cumana. Si entra nell’imponente e famoso cunicolo. La leggenda vuole che la Sibilla cumana scrivesse i propri vaticini su delle foglie che il vento mischiava. Per cui era difficile interpretarne il significato. Vediamo di spalle, con la testa coperta da un cappuccio giallo una donna che dice di avvertire delle vibrazioni all’interno dell’antro. Si ascoltano parole non sempre comprensibili: un padre e una figlia che si abbracciano.
Per la rubrica Ufo & Aliens ci si chiede se esiste una base aliena in Antartide.
Sabrina Pieragostini, nella rubrica “Extreme mistery” racconta storie di vampiri. Pubblicità.
Continua il Mistery Contest per trovare il nuovo inviato del programma. Si torna sulla nave Patria e Marco Berry racconta la storia del cadavere mummificato della santona Graziella Giraudo, a Borgo San dalmazzo. La salma fu ritrovata in una casa dove forse i fedeli la veneravano anche dopo la morte. Il mistero consiste in questo: la santona era obesa ma la salma sembra appartenere ad una persona molto più magra.
Una donna di nome Minka racconta di aver vissuto in una casa dove si amnifestava un fantasma, una mamma che, avendo avuto una vita dissoluta, tra droghe e alcol trascurava la figlia. Perciò era tornata per chiederle perdono. Questo episodio Minka lo collega alla sua esperienza personale perchè la madre si era suicidata la vigilia di natale e le aveva lasciato un biglietto su cui era scritto: non fare mai figli, tu sei stata la cosa peggiore che mi sia mai capitata. E se ora ho fatto questo è colpa tua.
Ora Mistery Underground.
Viene, poi, raccontata la vicenda delle dimissioni di Papa Ratzinger. Dopo un anno non è ancora chiaro il motivo che spinse Benedetto XVI al gran rifiuto. Sono proposte varie ipotesi: gli scandali dello Ior, ad esempio. Ma si cerca di indagare tra le dichiarazioni del Pontefice per scoprire fatti inquietanti che potrebbero averne determinato la decisione di lasciare il soglio pontificio. Con molta fantasia viene scomodato anche Nostradamus le cui profezie parlerebbero di Tarcisio Bertone che potrebbe essere il nuovo e ultimo Papa con la distruzione finale della Chiesa.
Marco Berry incontra Silvano Vinceti che, a San Pietroburgo, ha effettuato studi sulla Gioconda. Qui ha scoperto un quadro che ritrae la Gioconda quando era più giovane. Racconta tutte le analisi effettuate. In particoalre dice che, neegli occhi di entrambe le Gioconde, ci sarebbero delle piccolissime lettere: L in un occhio e S in un altro.
Rachele Restivo racconta la sconvolgente storia d’amore tra Ava Gardner e Frank Sinatra. The voice affascinato dalla bellisima attrice lascia la moglie. Vengono narrate le intemperanze dei due amanti e i numerosi tradimenti della Gardner, le sofferenze di Sinatra e le gravidanze interrotte dell’attrice giunta a tale decisione perchè un figlio le avrebbe interrotto la carriera. Della Gardner viene fatto un ritratto singolare: tre mariti, un numero incredibile di amanti, una donna forse incapace di amare. Pubblicità.
Jane Aexander parla adesso delle streghe. Insieme alla “rediviva” Paola Barale ex conduttrice di Mistero, intervista un esperto Ossian che racconta la tragica persecuzione di una donna di nome Giovanna ritenuta una strega. Le due entrano in dettagli raccapriccianti. Ad esempio le bambine considerate streghe venivano prima avvelenate e poi bruciate. Poi si parla della stregonerai ai giorni nostri. Viene mostrata una sacredotessa Wiccan mentre pratica un rito magico.
Seguono argomenti singolari tra cui uno gnomo con l’ascia che apparirebbe all’improvviso mente alcuni ragazzi giocano a pallone e una serie di indicazioni su alcune vibrazioni che indicherebbero alterazioni della coscienza come spiega in maniera poco chiara un esperto biometrico.
Il servizio sulle possessioni demoniache, altro grande classico di Mistero, e uno sulle sedute spiritiche, concludono una angosciante serata.